rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Economia

LyondellBasell chiude un impianto: "Possibili esuberi, avviato confronto con i sindacati"

La società annuncia la cessazione dell'attività di una delle sue due unità di produzione di polipropilene. I sindacati pronti alla protesta per tutelare i posti di lavoro

BRINDISI – Il rischio di esuberi è una possibilità concreta, per ammissione della stessa azienda. Una nuova vertenza si apre a Brindisi a seguito della chiusura dell’impianto P9t dello stabilimento LyondellBasell di Brindisi. La decisione è stata comunicata nella giornata di oggi (martedì 5 settembre) ai sindacati, che sono pronti a iniziative di protesta. 

L’impianto della LyondelBasell, situato nel perimetro del petrolchimico, realizza materiali per la produzione di tessuti, imballaggi alimentari e altre applicazioni. La società, attraverso una nota stampa, comunica di aver “avviato oggi un confronto con i sindacati territoriali in merito alla gestione dei possibili esuberi relativi alla cessazione dell'attività di una delle sue due unità di produzione di polipropilene presso la sede di Brindisi, in Italia”. 

"Dopo un'approfondita analisi, riteniamo che la chiusura di questa unità sia la soluzione più sostenibile dal punto di vista strategico e finanziario," ha affermato Jim Guilfoyle, Senior Vice President Olefine & Poliolefine Eamei di LyondellBasell. 

“Comprendiamo l’impatto che questa decisione potrà avere su alcuni dei nostri dipendenti e il nostro impegno è quello di condividere con i sindacati e con le parti sociali soluzioni che possano sostenerli nel miglior modo possibile durante questa transizione. Le forniture ai nostri clienti continueranno comunque ad essere garantite."

Guilfoyle ha aggiunto: "Questo è il primo impianto del suo genere costruito a livello mondiale ed è purtroppo diventato non competitivo. Il mercato di riferimento per i prodotti realizzati dall’impianto di Brindisi è sempre più difficile, con una prospettiva di miglioramento molto limitata. La volontà del gruppo rimane quella di potenziare la posizione degli altri asset dell'azienda nei mercati di maggior valore."

Sulla vicenda è intervenuto il deputato e commissario regionale di Forza Italia, Mauro D'Attis, con le seguenti dichiarazioni: "Sono al fianco dei lavoratori dello stabilimento LyondellBasell di Brindisi, che vivono un momento di grande preoccupazione a seguito dell'annuncio della direzione di chiusura dell’impianto P9T. Una situazione da seguire con la massima attenzione perché potrebbe mettere a rischio la sopravvivenza stessa dell'intero stabilimento, ma non solo: sono preoccupato per l'effetto a catena che potrebbe generarsi anche su realtà come Eni Versalis. Perciò, avvierò a breve un’interlocuzione con il ministro Urso sulla questione a tutela dei tanti posti di lavoro coinvolti e dell'intero comparto industriale brindisino".

Poi, dal Pd brindisino giunge una richiesta per "la convocazione della conferenza capigruppo aperta alle organizzazioni sindacali e alle categorie per una mobilitazione generale e per valutare ogni azione a garanzia di un futuro sostenibile del petrolchimico". Si legge infatti in una nota a firma di Francesco Cannalire, capogruppo consiliare dei Democratici: "È impensabile infatti che in questa città, che rientra pienamente nel processo di transizione ecologica ed in cui finalmente si inizia a parlare di sostenibilità, ambiente e lavoro come elementi di visione strategica nell’industria, ci siano aziende che pensano di smobilitare vincolando la loro scelta solo alla convenienza finanziaria. Il fatto poi che questa scelta possa riverberarsi su altre aziende come Eni e Jindal legati al ciclo produttivo di Basell con il rischio di migliaia di esuberi, non è affatto tollerabile. Questo territorio ha dato tantissimo anche in campo della produzione chimica, oltre a quello della produzione energetica, ed ora ha il diritto di chiedere, a gran voce, investimenti per una riconversione produttiva sostenibile". 

Articolo aggiornato alle 20:30 (dichiarazioni Cannalire)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

LyondellBasell chiude un impianto: "Possibili esuberi, avviato confronto con i sindacati"

BrindisiReport è in caricamento