rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Economia

Brindisi fuori dalle reti transeuropee: la Cgil lancia una petizione online

Raccolta firme tramite la piattaforma change.org contro il mancato inserimento nella rete Ten T e nel corridoio VIII. Aderiscono anche le associazioni

BRINDISI – La Cgil lancia una raccolta firme online contro l’esclusione di Brindisi dalla reti di trasporto Transeuropee. Lo fa attraverso la piattaforma change.org. Il titolo della petizione è “Brindisi Porta d’Oriente, riconnettiamo il Salento alle linee transeuropee ( Ten-T) e diventi piattaforma logistica del mediterraneo”. 

Brindisi fuori dalla rete Ten-T, Marchionna: "Cosa nota da anni, le mobilitazioni andavano fatte prima"

Il segretario generale del sindacato, Antonio Macchia, la scorsa settimana aveva lanciato una mobilitazione contro il mancato inserimento del porto di Brindisi nella rete Ten T (dorsale baltico – adriatico) e nel corridoio VIII, adriatico – balcanico. Tale iniziativa è stata sostenuta da un gruppo di associazioni (Italia Nostra Brindisi, Legambiente Brindisi, Wwf Brindisi, Medicina Democratica, Acli Provinciali Brindisi, Fondazione “Tonino di Giulio”, Medici per l’Ambiente, Anpi Brindisi, Forum Ambiente Salute e Sviluppo, Salute Pubblica, No al Carbone, Puliamoilmare Brindisi, Associazione “Vogatori Remuri Brindisi").

“Brindisi, da millenni crocevia di popoli e traffici con i Balcani e con l'Oriente – si legge nella petizione promossa dalla Cgil - rischia di essere tagliata fuori da ogni prospettiva di sviluppo infrastrutturale che si sta disegnando per il futuro”. 

Tramite la raccolta firme il sindacato invita tutti a votare per: il riconoscimento di Brindisi nelle strategie di sviluppo dell'Ue; l'inclusione di Brindisi nel corridoio Baltico-Adriatico; l'inclusione di Brindisi nel corridoio dei Balcani occidentali (il cosiddetto Corridoio 8); l'inclusione di Brindisi nel ‘Quadrilatero del Sud’; l'inclusione di Brindisi nella rete dell'alta velocità e dell'alta capacità lungo la dorsale adriatica; l'inclusione di Brindisi nella rete delle autostrade; il riconoscimento della classificazione di porto ‘core’ per Brindisi”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Brindisi fuori dalle reti transeuropee: la Cgil lancia una petizione online

BrindisiReport è in caricamento