menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Alla scoperta dei segreti del porto di Brindisi con Eliconarte

Riparte la stagione estiva con gli appuntamenti promossi da Eliconarte, azienda che da diversi anni lavora nell’ambito culturale e turistico di Brindisi

BRINDISI - Riparte la stagione estiva con gli appuntamenti promossi da Eliconarte, azienda che da diversi anni lavora nell’ambito culturale e turistico di Brindisi. 

“Dopo l’intenso lavoro con il turismo scolastico e oltre all’impegno quotidiano nella gestione dell’infopoint/bookshop di Palazzo Granafei-Nervegna” - affermano gli amministratori –“ ci dedichiamo all’accoglienza per la fruizione e conoscenza delle bellezze cittadine, definendo il nostro calendario estivo che sarà arricchito prossimamente con altri appuntamenti".

Il percorso tematico proposto è il “Brundisium - La Brindisi dell'Impero Romano” alla scoperta di uno degli scali adriatici più sicuri dell’intero Mediterraneo, il porto di Brindisi, che attirò l’interesse dei romani tanto da divenire il fulcro dei traffici mercantili collegando le due realtà, Roma e Brindisi, attraverso l’importantissimo tratto viario della Via Appia. 

Brindisi conserva importanti testimonianze del glorioso passato dal monumento simbolo della città, le Colonne Romane che svettano in cima alla scalinata Virgilio lì dove morì il somma poeta, ai numerosi reperti custoditi all’interno del Museo Archeologico “F.Ribezzo”. Passando dall’area archeologica di San Pietro degli Schiavoni, visiteremo inoltre il cinquecentesco Palazzo Granafei-Nervegna dov’è custodito il Capitello originale della Colonna Romana.

Il percorso, delle durata di 2 ore circa, per gruppo minimo di 12 persone, è rivolto a tutti i cittadini e ai turisti della nostra città e prende avvio alle ore 18,00 in Piazza Duomo per visitare la sezione della Brindisi romana all’interno del MAPRI - Museo Archeologico Provinciale “F.Ribezzo”.

La partecipazione è con prenotazione obbligatoria la numero 351.2687785 (attivo dalle 10 alle 13 / dalle 17 alle 20) e il costo è di € 5,00 a persona comprensivo del biglietto d’ingresso al Museo. Gli appuntamenti saranno ogni martedì come di seguito specificato: 12/19/26 Luglio e 2/9/16/23/30 Agosto

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Le nuove aperture in pandemia, simbolo di coraggio e speranza

Attualità

Puglia. Wedding: regole sanitarie e "covid manager" per ripartire

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

BrindisiReport è in caricamento