Intramontabili emozioni per la rassegna “Cultura, Spettacolo e…”

LATIANO - Musica, parole, scene di film e trailer cinematografici per attraversare l’Italia del ‘900 stando comodamente seduti. Tutto questo racchiuso in un unico titolo, “Intramontabili Emozioni”, l’evento particolarmente suggestivo in programma martedì 6 marzo 2018 a partire dalle ore 20:00 presso i locali di Taberna Libraria in via Torre S.S. a Latiano.

L’iniziativa, che sarà condotta dal giornalista Raffaele Romano, è  proposta dal contenitore culturale latianese come nuovo appuntamento di “Cultura, Spettacolo e ...”, la rassegna organizzata in collaborazione con Centro Studi Meridiana, De Vivo Home Design di Latiano e BCC di Erchie.

La band guidata dal M° Mimmo Annè, formazione composta da Vincenzo Madaghiele, Nicolò e Ludovica Legrottaglie, Andrea Pagliara e Francesco Cati proporrà dal vivo colonne sonore, firmate da maestri del genere, che hanno fatto la storia del cinema italiano, da Nino Rota a  Ennio Morricone, da Mario Monicelli a Federico Fellini passando per Giuseppe Tornatore, performance alternate appunto a trailer selezionati tra cinema muto, bianco e nero e colori ed opere filmiche anni '60-'70-'80 proposti a cura di Raffaele De Vivo

“Intramontabili Emozioni”, un format tra rievocativo, storico, celebrativo e documentaristico cinematografico che prende spunto dal libro del critico cinematografico  Alberto Crespi dal titolo "Storia d'Italia in 15 film" (Edizioni Laterza)

I film che hanno fatto la storia del bel paese, così come le loro colonne sonore, rappresentano a tutti gli effetti documenti storici, finestre perennemente aperte sul passato, per abitudini, tradizioni. Raccontano epoche e allo stesso tempo le tramandano ai posteri, riportando a chi vive l’Italia del presente, l’attualità nelle sue sfaccettature culturali e per certi aspetti, ai futuri spettatori, i contesti della storia contemporanea italiana.

L’evento, aiuterà i presenti a cogliere quella sottile linea di reciprocità tra armonia e cinema; attraverso l’ascolto della musica prima e la visione di immagini poi; nonché con il mescolarsi delle stesse, stimolare la visione e l’ascolto per riflettere sulla realtà di ciò che siamo diventati.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Cinema, potrebbe interessarti

I più visti

  • L’arte che incontra l’arte a masseria Palombara

    • dal 1 agosto al 27 settembre 2020
    • masseria palombara
  • Dopo il successo del 2019 si replica il 3° concorso fotografico "Summer Polaroid" al tempo del Covid-19

    • dal 1 luglio al 30 settembre 2020
  • Esperienze e laboratori al Parco di Agnano e al Museo archeologico

    • dal 25 luglio al 27 settembre 2020
    • Parco di Agnano e Museo Civico Archeologico.
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    BrindisiReport è in caricamento