“Il castello dei presepi” a piazza Commestibili

MESAGNE - Giovedì 8 dicembre, in occasione della festività dell’Immacolata, nel cuore antico della città si respirerà l’aria del Natale. Alle 17.30 appuntamento in Piazza Commestibili con un momento di festa e degustazione offerto dalle nuove attività commerciali della piazza che hanno avuto un’attenzione particolare ai più piccoli. Le tipiche arie musicali e l’esposizione di originali creazioni artistiche curate dagli «hobbisti» della città faranno da cornice ad una delle prime festività di fine anno.

A seguire, alle 18.30, nel Piano Nobile del Castello Normanno Svevo inaugurazione dell’attesissimo «Castello di Presepi», campionaria dedicata alle più belle e suggestive raffigurazioni artigianali della Natività. Un appuntamento unico nel territorio - curato dal direttore artistico Maurizio Piro - che permetterà di vivere in un unico contenitore culturale un vero e proprio percorso di Presepi di varia fattura ed epoca storica, tutti rigorosamente realizzati a mano. Si potranno ammirare Natività in cartapesta, di scuola napoletana, in maiolica, pupi di grandi e piccole dimensioni, composizioni da tavolo, chicche storiche e moderne rielaborazioni. La naturale cornice del Castello proietterà il visitatore in un affascinante percorso all’insegna della tradizione, dell’arte e della devozione.

Tra gli espositori sono diversi gli artisti mesagnesi: Tonino Dipietrangelo, Settimio Maggio, Mauro Blasi, i Padri Carmelitani ma tanti sono anche i lavori di valenza nazionale: fra tutti i presepi del maestro grottagliese Leonardo Petraroli, già esposti in Vaticano e vincitori di numerosi premi del settore. La mostra resterà aperta per tutto il periodo natalizio ad ingresso libero.                                                                                                  

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Mostre, potrebbe interessarti

I più visti

  • Il teatro a casa tua con "Indovina chi viene a Scena"; spettacoli in streaming

    • Gratis
    • dal 5 gennaio 2022 al 5 febbraio 2021
    • evento in streaming ore 19.30 https://www.rebellive.it/evento/gratuito/indovina-chi-viene-a-scena-a-brindisi-ore-1930 ore 21.00 https://www.rebellive.it/evento/gratuito/indovina-chi-viene-a-scena-a-brindisi-ore-2100
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    BrindisiReport è in caricamento