Latiano, spettacolo musico-teatrale contro violenza sulle donne

  • Dove
    Teatro Olmi
    Indirizzo non disponibile
    Latiano
  • Quando
    Dal 25/11/2017 al 25/11/2017
    20
  • Prezzo
    Prezzo non disponibile
  • Altre Informazioni

LATIANO - Sabato 25 novembre alle 20 al Teatro Olmi di Latiano, in occasione della Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne, andrà in scena l’evento musicale e teatrale “Io ci sono… vieni anche tu!!”. L’evento, organizzato dallo sportello antiviolenza “Io ci sono” gestito dalla Cooperativa Sociale “Siderea” e con ingresso libero e gratuito, sarà aperto dai saluti del Sindaco Cosimo Maiorano e dall’intervento di Emilia Pugliese, Presidente della Cooperativa Siderea.

Lo spettacolo musico - teatrale si divide in due momenti: il primo vuole raccontare il dolore e la sofferenza delle donne che hanno subito violenza attraverso monologhi, canzoni a tema ed una testimonianza di una donna che è riuscita, con coraggio, ad uscire dal tunnel della violenza.

La seconda parte dello spettacolo è incentrato sul ritorno alla vita e all’amore delle donne che, dopo aver subito violenze fisiche e psicologiche, trovano la forza di tornare ad amarsi e ad avere fiducia nel prossimo, a trovare le energie per rialzarsi e lottare. Una buona musica, il ballo ed il concerto di “pizzica” rappresentano la rinascita. Oltre cento donne in Italia, ogni anno, vengono uccise da uomini, quasi sempre quelli che sostengono di amarle.

Ai femminicidi si aggiungono violenze quotidiane che sfuggono ai dati ma che, se non fermate in tempo, rischiano di fare altre vittime: sono infatti migliaia le donne molestate, perseguitate, aggredite, picchiate, sfregiate. La violenza e i femminicidi colpiscono anche le giovanissime, come dimostrano gli ultimi agghiaccianti casi di cronaca: quello di Noemi Durini, la sedicenne uccisa il 3 settembre dal suo fidanzato di 17 anni, e la vendetta trasversale nei confronti di Nicolina Pacini, 15 anni, uccisa dall'ex della madre.

Lo sportello antiviolenza Io… ci sono a Latiano opera per sostenere e accompagnare le donne vittime di violenza nel difficile percorso di ritorno alla normalità. Lo sportello offe uno spazio di ascolto e accoglienza, consulenza psicologica, legale, pedagogica, e fornisce informazioni sulle opportunità del territorio e sul mondo del lavoro favorendo la formazione di una rete di sostegno tra donne e famiglie di ogni nazionalità e provenienza. Per contattare lo sportello antiviolenza Io ci sono è possibile contattare il numero 328 9323977 o inviare una mail a coopsiderea@libero.it.  

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • Il teatro a casa tua con "Indovina chi viene a Scena"; spettacoli in streaming

    • Gratis
    • dal 5 gennaio 2022 al 5 febbraio 2021
    • evento in streaming ore 19.30 https://www.rebellive.it/evento/gratuito/indovina-chi-viene-a-scena-a-brindisi-ore-1930 ore 21.00 https://www.rebellive.it/evento/gratuito/indovina-chi-viene-a-scena-a-brindisi-ore-2100
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    BrindisiReport è in caricamento