“Teoria della formazione”, il libro di Umberto Margiotta dedicato a educatori e formatori

FASANO – Per tutti coloro che hanno un ruolo nel campo dell’educazione: genitori, insegnanti, formatori, catechisti, il Primo Circolo didattico “Collodi” e la parrocchia di san Giovanni Battista in Fasano hanno organizzato per  venerdì 19 febbraio  alle ore  16,45 presso la RSSA don Tonino Bello in via C. Ferrini a Fasano, la presentazione del volume “Teoria della formazione” del prof. Umberto Margiotta, Carocci editore. La formazione va oltre il principio di educabilità e si impone come pratica di generazione di valore. Essa riguarda l’essere e il divenire dell’uomo in maniera più profonda e radicale di qualsiasi altro campo d’azione di cui si faccia esperienza. Ma, affinché diventi riconoscibile il valore aggiunto che la conoscenza pedagogica apporta al pensiero e all’azione degli educatori, è necessario che la formazione ridiventi il principio di individuazione proprio della conoscenza pedagogica. Da questa consapevolezza nasce la proposta, nel volume, di ricostruire la pedagogia creando e sviluppando una teoria standard del discorso pedagogico.

Umberto Margiotta si è laureato in Filosofia nel 1969 presso l'Università degli Studi di Bari. Insegna all’Università Cà Foscari di Venezia dal 1974. Attualmente è titolare della cattedra di Pedagogia presso la Facoltà di Lettere e Filosofia. Ha coordinato ricerche internazionali riguardanti la qualità dell'educazione, gli indicatori di qualità dell'istruzione, nonché progetti di ricerca sull'apprendimento adulto. Dal 1979 a tutt'oggi, ha la responsabilità di valutatore esterno, per conto di Organismi Comunitari, su progetti pilota e su iniziative di innovazione nella formazione e nell'educazione. L’incontro di venerdì prossimo vedrà gli interventi del prof. Gennaro Boggia, dirigente scolastico, del prof. Giorgio Copertino, docente della Facoltà Teologica Pugliese e di don Sandro Ramirez, priore di Fasano.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Incontri, potrebbe interessarti

I più visti

  • Il teatro a casa tua con "Indovina chi viene a Scena"; spettacoli in streaming

    • Gratis
    • dal 5 gennaio 2022 al 5 febbraio 2021
    • evento in streaming ore 19.30 https://www.rebellive.it/evento/gratuito/indovina-chi-viene-a-scena-a-brindisi-ore-1930 ore 21.00 https://www.rebellive.it/evento/gratuito/indovina-chi-viene-a-scena-a-brindisi-ore-2100
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    BrindisiReport è in caricamento