rotate-mobile
Venerdì, 3 Dicembre 2021
WeekEnd

Feste di quartiere, grande teatro e musica d'autore nel fine settimana

Con l’autunno ritorna il grande teatro e le rassegne di musica d’autore mentre le escursioni si fanno nei centri storici; ancora feste di quartiere e tanta cultura editoriale

Con l’autunno ritorna il grande teatro e le rassegne di musica d’autore mentre le escursioni si fanno nei centri storici; ancora feste di quartiere e tanta cultura editoriale.

Per i 710 anni dal processo ai Templari, 'Università Popolare di Carovigno "Guglielmo Cesaria" organizza per venerdì 13 ottobre , presso il Castello Dentice di Frasso di Carovigno, una conferenza dal titolo "L'Eredità dei Templari", con lo studioso e ricercatore Federico Sanapo, e laureando in Archeologia presso l'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro".

Il 13 e 14 ottobre, Mesagne diventa luogo di confronto per gli operatori culturali pugliesi al fine di comprendere quanto l’innovazione e le nuove teconologie possano essere utili alla valorizzazione delle risorse artistiche e culturali del territorio. L’incontro si svolgerà all’interno del castelo normanno svevo. Si svolgerà ad Ostuni venerdì e sabato la prima edizione del Festival della Cooperazione Internazionale con workshop e dibattiti. Tre giorni di incontri, dibattiti, cultura e condivisione voluti dall’AIFO e realizzati con il Patrocinio del Comune di Ostuni e in collaborazione con la Rete Italiana disabilità e sviluppo, DPI Italia, EducAid, Fish e con la media partnership di Idea Radio.

Ancora un fine settimana a disposizione per ammirare la mostra di Uccio Biondi. Per il successo ottenuto, la mostra allestita nelle suggestive sale della Collezione Faldetta presso Palazzo Belvedere a Brindisi, è stata prorogata al 16 ottobre. Con l’altissima affluenza di visitatori sino a fine settembre attratti dal binomio reperti archeologici e arte contemporanea, è stata un’esclusiva proposta che ha caratterizzato la stagione culturale del territorio.

In occasione della Giornata Nazionale della Sindrome di Down 2017, che si è celebrata domenica 8 ottobre, l’Aipd Brindisi organizza, per venerdì13 ottobre, un triplice evento celebrativo. L’Associazione ospiterà le famiglie e tutti coloro che vorranno, presso i propri locali, presso il plesso “Di Summa”, allestendo una mostra fotografica con gli scatti del fotografo “Dario Discanno”, da anni volontario dell’Aipd Brindisi.  La serata sarà allietata da un ricco aperitivo servito dai ragazzi e dall’esibizione del “Miracle Gospel Choir” di Emanuele Martellotti, anch’egli amico, collaboratore e volontario ormai storico dell’Associazione.

Rassegna jazz di Fabio Delvò a cura del Circo della Farfalla a Francavilla Fontana; a partire dal 14 ottobre e  per i mesi di novembre e dicembre, avrà luogo la Rassegna Jazz Lag - creative music 2017.   Si tratta della prima edizione e vedrà la presenza di musicisti della scena nazionale ed internazionale provenienti da diverse località italiane ed estere.

Lunghi festeggiamenti per San Giustino de Jacobis al quartiere Bozzano. Dal 13 al 15 ottobre, si festeggia il missionario che in Abissinia (1839-1860), fu indiscusso protagonista di una interessante e riuscita opera di inculturazione dell’evangelo nell’Africa del XIX secolo.

A Mesagne l’associazione micologica Bresadola Gruppo “Claudio Dipietrangelo” con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale organizza per il 14 e 15 ottobre 2017 presso la Sala di Vetro del Parco Potì (ex campo sportivo) di Mesagne, la XVIII Mostra del Fungo e XVI Giornata Nazionale della Micologia.

l Teatro Kopó Brindisi e PTK  (Produzioni Teatro Kopó) presentano Sono nato per volare di e con Giuseppe Arnone, in scena sabato 14 ottobre alle 21 e domenica 15 alle 17:30. Nel 2014, lo spettacolo ha vinto i Festival “Confronti Creativi” e “Nuove Entità Teatrali”. “Sono nato per volare” è la storia tratta dalle vicende personali delle vittime del disastro di Ustica.

Prosegue l’attività concertistica di Oles, Orchestra Sinfonica di Lecce e del Salento, con il concerto «Nino Rota: musica per il cinema», in programma domenica 15 ottobre, alle ore 18, nel Nuovo Teatro Verdi di Brindisi. L’ingresso è gratuito.  Indimenticabili musiche da film, scritte da Nino Rota, che hanno accompagnato alcune delle più belle pellicole di Federico Fellini, Franco Zeffirelli, Luchino Visconti e Francis Ford Coppola, saranno eseguite da Oles, con gli arrangiamenti e la strumentazione per orchestra sinfonica di Fabrizio Francia.

“Storie da scoprire” passeggiata serale nel centro storico di Mesagne.
L’appuntamento è per domenica 15 ottobre alle ore 18.00 con partenza dal Castello con l’associazione promoCultura, che accompagnerà i visitatori alla

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Feste di quartiere, grande teatro e musica d'autore nel fine settimana

BrindisiReport è in caricamento