rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica

Caroli: "Sciolgo i circoli di FdI". Ma Atreju non ci sta: "Continueremo ad operare"

Nuova polemica fra le file di Fratelli d'Italia a Brindisi. Il commissario provinciale annuncia la chiusura di quattro circoli per dar vita a un unico "grande circolo". La replica di Atreju: "Atto nullo"

l consigliere comunale Luigi Caroli, commissario provinciale di Fratelli D’Italia, annuncia la chiusura di quattro circoli del partito (Cantieri sociali, Atreju, Brundisium e Tuturano) presenti a Brindisi, con lo scopo di dare vita a un “grande circolo”, ma il circolo Atreju non ci sta a fa sapere che proseguirà le proprie attività. Scoppia una nuova polemica fra le file del partito di Giorgia Meloni.

La nota di Caroli

Caroli ha comunicato la volontà di fondare “un grande circolo di Fratelli d’Italia”. “E questo lo scopo che, dopo una lunga riflessione – scrive in una nota - mi ha convinto a chiudere i quattro circoli presenti (Cantieri sociali, Atreju, Brindisium e Tuturano) per dar vita a uno solo. In modo che il partito parli a una sola voce, ma una voce più forte. Insomma, non un semplice accorpamento, ma la volontà di dar vita a una grande realtà politica del primo partito italiano e che a Brindisi è partito di governo con il sindaco Marchionna”.

“Ringrazio – conclude Caroli - tutti coloro che in questi anni hanno contribuito a far crescere Fratelli d’Italia a Brindisi e li invito a collaborare con il consigliere comunale Cesare Memoli, che temporaneamente ricoprirà, in attesa del congresso, il ruolo di commissario cittadino”.

La replica del Circolo Atreju

Ma nel giro di poche ore arriva la replica di Barbara Carotenuto, presidente del Circolo Atreju. “Ci risiamo – si legge nel comunicato a firma d Barbara Carotenuto - non c’è pace tra gli ulivi. E di poco fa il comunicato del commissario provinciale Caroli con il quale si manifesta la sua volontà di chiudere i 4 circoli di FdI presenti a Brindisi per darne vita ad uno solo”.

“Orbene chi segue le vicende politiche della città ed in particolare quelle legate a FdI sa bene qual è stata (e sarà) la posizione del Circolo Atreju in ordine al comportamento del Commissario Luigi Caroli: il circolo Atreju è l‘unico Circolo territoriale fondato nel rispetto dello statuto nazionale del Partito, per cui si è sempre, pubblicamente e non, contestata sia la posizione del Commissario cittadino che la successiva creazione di altri tre circoli, probabilmente ai molti assolutamente sconosciuti”.

“La novità apportata da Atreju nello scenario politico è stata significativamente apprezzata dall’elettorato tanto da riuscire, alle ultime amministrative, ad esprimere un consigliere comunale che, e non poteva essere altrimenti, ha già positivamente operato per l’interesse della città, anche in qualità di presidente della commissione Ambiente”.

“Pertanto, alla luce dei fatti esposti -prosegue Carotenuto - quanto espresso dal commissario provinciale Luigi Caroli da Ceglie Messapica viene integralmente respinto; quindi il Circolo continuerà nella sua opera in favore di Fdl, in questi giorni più attiva che mai per il tesseramento 2023; da ultimo si ritiene utile evidenziare che i fatti in narrativa sono stati portati a conoscenza dell’organo di garanzia del Partito nonché del suo Presidente Giorgia Meloni”.

“Pertanto - conclude la presidente del Circolo Atreju - ritenendo nullo l'atto di scioglimento, nel frattempo il circolo continuerà ad operare nel pieno rispetto delle regole previsto dallo statuto, dal codice etico e dai vari regolamenti, a cui tutti, nessuno escluso, devono attenersi (Giorgia Meloni Docet)".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caroli: "Sciolgo i circoli di FdI". Ma Atreju non ci sta: "Continueremo ad operare"

BrindisiReport è in caricamento