rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica

Rigassificatore, il Consiglio non si esprime.

BRINDISI - Il Consiglio superiore dei Lavori Pubblici prende tempo e non esprime alcun parere sul progetto del rigassificatore: Consales e Ferrarese però ne approfittano per ribadire “la loro nettà contrarietà all’impianto nell’area di Capo Bianco”. La notizia giunge da Roma, attraverso un comunicato congiunto diramato da Comune e Provincia. Nella capitale si è infatti riunita stamani l’assemblea generale del Consiglio superiore dei Lavori Pubblici per il riesame del progetto riguardante il terminale di rigassificazione proposto dalla Brindisi Lng.

BRINDISI - Il Consiglio superiore dei Lavori Pubblici prende tempo e non esprime alcun parere sul progetto del rigassificatore: Consales e Ferrarese però ne approfittano per ribadire “la loro nettà contrarietà all’impianto nell’area di Capo Bianco”. La notizia giunge da Roma, attraverso un comunicato congiunto diramato da Comune e Provincia. Nella capitale si è infatti riunita stamani l’assemblea generale del Consiglio superiore dei Lavori Pubblici per il riesame del progetto riguardante il terminale di rigassificazione proposto dalla Brindisi Lng.

Per la Provincia di Brindisi erano presenti il presidente Massimo Ferrarese ed il dottor Pasquale Epifani, mentre per il Comune di Brindisi il sindaco Mimmo Consales e l’ingegner Gaetano Padula.

Il parere del consiglio superiore dei Lavori Pubblici era stato richiesto dall’Autorità Portuale a supporto delle determinazioni di sua esclusiva competenza nell’ambito del procedimento di rilascio del titolo concessorio. La Commissione relatrice, a fronte della sentenza con cui il 13 aprile 2012 il Tribunale ha ordinato la confisca dell’area interessata dalla colmata, ha proposto all’assemblea di non esprimere alcun parere (e quindi di restituire tutti gli elaborati progettuali all’Autorità Portuale) fino a quando esiste il mancato superamento dell’elemento ostativo di natura giuridica.

Il presidente Ferrarese ed il sindaco Consales, in ogni caso, hanno colto l’occasione per ribadire al presidente Francesco Karrer la netta contrarietà dei due enti locali alla realizzazione del rigassificatore nell’area di Capo Bianco.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rigassificatore, il Consiglio non si esprime.

BrindisiReport è in caricamento