rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Politica

Si presenta la Lista Tsipras

BRINDISI - I comitati provinciali di Brindisi e Lecce a sostegno della lista “ L’Altra Europa con Tsipras” promuovono una pubblica assemblea lunedì 10 marzo alle ore 17.30 presso la sala Mario Marino Guadalupi.

BRINDISI - I comitati provinciali di Brindisi e Lecce a sostegno della lista “ L’Altra Europa con Tsipras” promuovono una pubblica assemblea lunedì 10 marzo alle ore 17.30 presso la sala Mario Marino Guadalupi del Comune di Brindisi. Interverrà il giornalista greco Argiris Panagopoulos membro della segreteria politica di Syriza il partito greco il cui leader Tsipras è candidato alla presidenza della Commissione Europea nelle prossime elezioni politiche di fine maggio. Una candidatura quella di Tsipras alla presidenza della Commissione Europa avanzata attraverso l’appello “ L’Europa al Bivio “ promosso da Barbara Spinelli, Marco Revelli, Guido Viale, Andrea Camilleri, Luciano Gallino e Paolo Flores D’Arcais i quali scrivono:

“Per questo facciamo nostre le proposte di Alexis Tsipras, leader del partito unitario greco Syriza, e nelle elezioni europee del 25 maggio lo indichiamo come nostro candidato alla presidenza della Commissione Europea. Il suo paese, la Grecia, è stato utilizzato come cavia durante la crisi ed è stato messo a terra: in quanto tale è nostro portabandiera. Tsipras ha detto che l’Europa, se vuol sopravvivere, deve cambiare fondamentalmente. Deve darsi i mezzi finanziari per un piano Marshall dell’Unione, che crei posti di lavoro con comuni piani di investimento e colmi il divario tra l’Europa che ce la fa e l’Europa che non ce la fa, offrendo sostegno a quest’ultima. Deve divenire unione politica, dunque darsi una nuova Costituzione: scritta non più dai governi ma dal suo Parlamento, dopo un'ampia consultazione di tutte le organizzazioni associative e di base presenti nei paesi europei”.

“Deve respingere il fiscal compact che oggi punisce il Sud Europa considerandolo peccatore e addestrandolo alla sudditanza, e che domani punirà, probabilmente, anche i paesi che si sentono più forti. Al centro di tutto, deve mettere il superamento della disuguaglianza, lo stato di diritto, la comune difesa di un patrimonio culturale e artistico che l’Italia ha malridotto e maltrattato per troppo tempo. La Banca centrale europea – si legge ancora nell’appello per Tsipras - dovrà avere poteri simili a quelli esercitati dalla Banca d'Inghilterra o dalla Fed, garantendo non solo prezzi stabili ma lo sviluppo del reddito e dell'occupazione, la salvaguardia dell'ambiente, della cultura, delle autonomie locali e dei servizi sociali, e divenendo prestatrice di ultima istanza in tempi di recessione. Non dimentichiamo che la Comunità nacque per debellare le dittature e la povertà. Le due cose andavano insieme allora, e di nuovo oggi”.

“Oggi abbiamo di fronte una grande questione ambientale di dimensioni planetarie, che può travolgere tutti i popoli, e un insieme di politiche tese a svalutare il lavoro, mentre una corretta politica ambientale può essere fonte di nuova occupazione, di redditi adeguati, di maggiore benessere e di riappropriazione dei beni comuni. È il motivo per cui contesteremo duramente il mito della crescita economica così come l’abbiamo fin qui conosciuta. Esigeremo investimenti su ricerca, energie rinnovabili, formazione, trasporti comuni, difesa del patrimonio culturale. Sappiamo che per una riconversione così vasta avremo bisogno di più, non di meno Europa.”

L’iniziativa nella quale interverranno alcuni dei candidati nelle prossime elezioni europee per la Lista Tsipras è organizzata dai comitati di sostegno di Brindisi e Lecce , ai quali hanno aderito in poco più di un mese oltre 400 cittadini firmando l’appello “ L’Europa al Bivio “. L’appello ad intervenire e partecipare è rivolto quindi a tutti i cittadini.

 

 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si presenta la Lista Tsipras

BrindisiReport è in caricamento