rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
social

Conoscere e vivere Brindisi, settembre ed ottobre saranno ricchi di appuntamenti

Il programma "SEABrindisi - un viaggio tra memoria e futuro", attivo sin dal 15 luglio, proseguirà fino al 31 ottobre con una serie di iniziative interessanti. Ecco quali sono e come iscriversi

BRINDISI - Sono aperte le prenotazioni per le attività di settembre ed ottobre del programma di appuntamenti gratuiti per vivere e conoscere la città "SEABrindisi - un viaggio tra memoria e futuro" iniziato a metà luglio.

Escursioni, visite guidate e performative, rievocazioni storiche, esperienze enogastronomiche e di tradizione, attività in natura, in mare e di promozione della lettura sono prenotabili al numero dell’Infopoint Brindisi 0831 228784 (tutti i giorni dalle ore 10 alle 19) oppure online sulla piattaforma eventbrite a questo link diretto: https://bit.ly/3yvuIat

Sul sito del Comune si può leggere la descrizione di tutti gli appuntamenti qui: https://bit.ly/3AB91bm

Le iniziative gratuite sono promosse dall'amministrazione comunale, beneficiaria del finanziamento della Regione Puglia per potenziare gli info-point e l’offerta turistica. Di seguito è stato inserito l'elenco delle attività. 

Le iniziative

2 SETTEMBRE 2022 ore 17:00

Caccia al tesoro di Federico II tra passato e futuro a cura della History Digital Library in collaborazione con il circolo della Vela di Brindisi. Nella History Digital Library sul lungomare di Brindisi prenderà vita l’avvincente Caccia al Tesoro di Federico II. Si farà un viaggio nel tempo tra passato e futuro sui passi dell’imperatore, di pirati e cavalieri templari. Verranno scoperti i racconti avvincenti esplorando Brindisi e i suoi tesori. Punto di ritrovo: History Digital Library (Casa del Turista)

2 SETTEMBRE 2022 ore 18:00

Escursioni in Vigna. Passeggiata e degustazioni vini a cura di Tenute Rubino, nei vigneti delle Tenute di Jaddico. L'esperienza si concluderà una seconda degustazione di prodotti tipici al tramonto. Punto di ritrovo: Tenute di Jaddico - contrada Apani Giancola

3 SETTEMBRE ORE  17:00

Book Experience sul Lungomare di Brindisi a cura della Biblioteca History Digital Library. Nella History Digital Library sul lungomare di Brindisi farai un viaggio sensoriale dalle origini della scrittura alle nuove frontiere della comunicazione. Book Experience è un percorso che stimola la conoscenza dei materiali e degli strumenti grafologici che hanno preceduto la comparsa del libro a stampa. Al piano primo, la biblioteca di comunità, con i supporti tecnologici e le raccolte librarie, è lo spazio ideale per laboratori, eventi, attività didattiche ed esperienze immersive.
Punto di ritrovo: Casa del Turista
Libri e promozione della lettura

4 SETTEMBRE 2022 ore 17:00

Book Experience sul Lungomare di Brindisi a cura della Biblioteca History Digital Library. Nella History Digital Library sul lungomare di Brindisi farai un viaggio sensoriale dalle origini della scrittura alle nuove frontiere della comunicazione. Book Experience è un percorso viaggio che stimola la conoscenza dei materiali e degli strumenti grafologici che hanno preceduto la comparsa del libro a stampa. Al piano primo, la biblioteca di comunità, con i supporti tecnologici e le raccolte librarie, è lo spazio ideale per laboratori, eventi, attività didattiche ed esperienze immersive. Punto di ritrovo: Casa del Turista

7 SETTEMBRE 2022 ORE 09:00

Brindisi tra scorci e folklore locale a cura di Brindisi Experience. Un tour guidato nel centro cittadino alla scoperta del suo antico patrimonio, delle piazze, del lungomare e del porto naturale. Punto di ritrovo: Piazza Vittorio Emanuele II

10 SETTEMBRE 2022 ORE 15.30

Alla scoperta di Brindisi segreta a cura del Centro Guide. Una visita guidata, in compagnia di una guida esperta che accompagnerà il visitatore alla scoperta dei segreti di Brindisi e dei monumenti imperdibili del centro storico: le Colonne Romane, il tempio di S. Giovanni Schiavoni, Piazza Duomo, il Museo Archeologico, il “Portico dei Templari”, la Loggia Balsamo, gli scavi di San Pietro degli Schiavoni, Il Capitello, palazzo Granafei-Nervegna. Punto di ritrovo: Giardinetti piazza Vittorio Emanuele II

11 SETTEMBRE 2022 ORE 15.30
Brindisi by Bike. Alla scoperta di Brindisi E-bike
a cura della Cooperativa Thalassia
Una visita guidata alla scoperta dei segreti di Brindisi e dei principali monumenti del centro storico. Vento tra i capelli e sale sulla pelle: Brindisi città sospesa tra il verde e il blu si lascia ben attraversare in bicicletta, unendo il centro ai parchi, i parchi alla costa. Con l’aiuto delle E-Bike ed accompagnati da un esperto locale, attraverseremo la città, pedalando in tranquillità e sicurezza tra monumenti, castelli, torri costiere, macchia mediterranea e mare.
Punto di ritrovo: Porta Mesagne
Visite Guidate

15 SETTEMBRE 2022 ORE 19
San Giovanni al Sepolcro con performance musicale
a cura della Fondazione Nuovo Teatro Verdi.
Una visita guidata alla scoperta dei segreti del Tempio di San Giovanni al Sepolcro, il monumento simbolo della città in epoca medievale, un luogo di congiunzione tra Brindisi e l’Oriente Cristiano. La visita si conclude tra le note del violino di Isabella Benone. Un girotondo tra musica e storia, due linguaggi che imparano ad ascoltarsi. Punto di ritrovo: Info Point Palazzo Nervegna
Cultura esperienziale

16 SETTEMBRE 2022 ORE 17.00
Trekking. Zone Cantamessa – Tramazzone – Cerano
a cura dell’Associazione Il Giunco
Attraverso vigneti ed oliveti arriveremo nell'area boschiva che, a seconda delle zone, viene suddiviso in Cantamessa - Tramazzone – Cerano, camminando fra fitte leccete, piccole radure e macchia mediterranea ai bordi del canale Siedi. Il bosco rappresenta un "relitto" degli antichi boschi che ricoprivano in passato il territorio. Cammineremo in un tratto molto suggestivo della Via Francigena nel Salento. Camminare lentamente nel territorio rurale per recuperare un benessere fisico e spirituale.
Punto di ritrovo: area sosta Gal Terra dei Messapi c/o Masseria Torleanzi SP 86 San Pietro V.co – Campo di Mare
Attività nella Natura

17 SETTEMBRE 2022 ORE 18.00
Pellegrini medievali e simboli incisi
a cura del Gruppo Archeo.
Visita Guidata nella chiesa di San Giovanni al Sepolcro alla scoperta dei segreti di una delle più fedeli copie dell’Anastasis di Gerusalemme (il Sepolcro di Cristo). Al termine della visita guidata i Rievocatori Storici in abito storico dell'epoca fedelmente ricostruito illustreranno, attraverso ricostruzioni di reperti, alcuni aspetti e caratteristiche del pellegrino durante il medioevo.
Punto di ritrovo: San Giovanni al Sepolcro
Visite Guidate

18 SETTEMBRE 2022 ORE 9.30
Sea watchig. Snorkeling costiero
a cura dell’Associazione Flow Love Life Ocean.
Attività di snorkeling lungo le pareti rocciose presenti tra la baia di cala Materdomini ed il Canalone. I partecipanti potranno imparare a distinguere la flora e la fauna dell’ecosistema roccioso e della zona di marea.
Punto di ritrovo: Zona Materdomini, presso Canalone
Attività in Mare

23 SETTEMBRE 2022 ORE 17
Safari Fotografico: alla scoperta delle Saline Regie
a cura dell’Associazione Il Giunco. Una esperienza di circa 2 ore che ci permetterà di ammirare dall'esterno la fortezza posta all'ingresso del porto di Brindisi. L'associazione Il Giunco, in collaborazione con Agorà (experience sharing area and slow tourism), propone un affascinante “safari fotografico” nel “Parco regionale Saline e stagni di Punta della Contessa” a Brindisi, un luogo di grande fascino dal punto di vista naturalistico.
Punto di ritrovo: Masseria Villanova SP 88 Litoranea Salentina
Attività nella Natura

24 SETTEMBRE 2022 ORE 17
Viaggio nell’antica Brundisium
a cura di Gruppo Archeo
Una visita guidata esperienziale completata da una Rievocazione Storica, alla scoperta delle tracce della Brindisi Romana.  Il percorso articolato tra monumenti, reperti e rimanenze, permette di ricostruire il passato glorioso di Brundisium, in uno dei suoi momenti di massima fioritura e di massimo splendore architettonico e culturale.
Punto di ritrovo: Piazza Duomo
Visite Guidate

25 SETTEMBRE 2022 ORE 15.30
Brindisi by Bike. Alla scoperta di Brindisi in E-bike
a cura della Cooperativa Thalassia
Una visita guidata alla scoperta dei segreti di Brindisi e dei principali monumenti del centro storico. Vento tra i capelli e sale sulla pelle: Brindisi città sospesa tra il verde e il blu si lascia ben attraversare in bicicletta, unendo il centro ai parchi, i parchi alla costa. Con l’aiuto delle E-Bike ed accompagnati da un esperto locale, attraverseremo la città, pedalando in tranquillità e sicurezza tra monumenti, castelli, torri costiere, macchia mediterranea e mare.
Punto di ritrovo: Porta Mesagne
Visite Guidate

30 SETTEMBRE 2022 ORE 17
Caccia al tesoro di Federici II tra passato e fututo
a cura della History Digital Library in collaborazione con il circolo della Vela di Brindisi.
Nella History Digital Library sul lungomare di Brindisi prenderà vita l’avvincente Caccia al Tesoro di Federico II. Faremo un viaggio nel tempo tra passato e futuro sui passi dell’imperatore, di pirati e cavalieri templari. Scopriremo racconti avvincenti esplorando Brindisi e i suoi tesori.
Punto di ritrovo: History Digital Library (Casa del Turista)
Cultura esperienziale

1 OTTOBRE 2022 ORE 15.30
Visita guidata alla scoperta dei segreti di Brindisi
a cura del Centro Guide
Una visita guidata, in compagnia di una guida esperta che accompagnerà il visitatore alla scoperta dei segreti di Brindisi e dei monumenti imperdibili del centro storico: le Colonne Romane, il tempio di S. Giovanni Schiavoni, Piazza Duomo, il Museo Archeologico, il “Portico dei Templari”, la Loggia Balsamo, gli scavi di San Pietro degli Schiavoni, Il Capitello, palazzo Granafei-Nervegna.
Punto di ritrovo: Giardinetti Piazza Vittorio Emanuele II
Visite Guidate

2 OTTOBRE 2022 ORE 16.00
Fitness panoramico. Camminata di circa 3 km
a cura del Centro Guide
Una camminata di circa 3Km intervallati da una serie di soste in cui si realizzeranno esercizi specifici per aumentare la mobilità, rafforzare i muscoli e migliorare la circolazione. Un’occasione per riattivare corpo e mente godendo di scenari unici. I migliori punti panoramici di Brindisi, le sue scalinate, i suoi vicoli ed i suoi monumenti ispireranno corpo e mente.
Punto di ritrovo: Giardinetti di piazza Vittorio Emanuele II
Visite Guidate

7 OTTOBRE 2022 ORE 17
I colori delle emozioni. Laboratorio per bambini
a cura della Biblioteca Teste Fiorite
Il laboratorio nasce per dare la possibilità ai più piccoli di riconoscere e rispettare le proprie emozioni e quelle altrui. Con giochi ludici e la creazione di semplici lavori vengono fornite le basi per parlare apertamente con i bambini del tema delicato delle emozioni. Attraverso i libri di Anna Llenas si arriverà dritto al cuore, o alla pancia, dei bambini. Al termine delle letture verrà realizzato un “emozionario”. Scoprire, identificare e differenziare le emozioni aiuta a diventare adulti consapevoli e ci avvicina agli altri.
Punto di ritrovo: Teste Fiorite
Libri e promozione della lettura

8 OTTOBRE 2022 ORE 17
Safari fotografico: alla scoperta delle Saline Regie
a cura dell’Associazione Il Giunco. Una esperienza di circa 2 ore che ci permetterà di ammirare dall'esterno la fortezza posta all'ingresso del porto di Brindisi. L'associazione Il Giunco, in collaborazione con Agorà (experience sharing area and slow tourism), propone un affascinante “safari fotografico” nel “Parco regionale Saline e stagni di Punta della Contessa” a Brindisi, un luogo di grande fascino dal punto di vista naturalistico.
Punto di ritrovo: Masseria Villanova SP 88 Litoranea Salentina
Attività nella Natura

9 OTTOBRE 2022 ORE 10 E ORE 11
Voga esperienziale e tradizionale con “Schifarieddi”
a cura dell’Asd “Circolo Remiero Brindisi”.
Lezioni di voga sulle classiche barche a remi della marineria brindisina con breve introduzione teorica e prova pratica nelle acque antistanti l’anfiteatro del porticciolo turistico Marina di Brindisi (specchio acqueo tra il pontile K e il Castello Alfonsino).
Luogo di incontro: porticciolo turistico Marina di Brindisi.
Attività in Mare

14 OTTOBRE 2022 ORE 18.30
Illumina. Laboratorio per realizzare le luminarie salentine
a cura dell’Associazione AltroSalento
Laboratorio di approccio alla realizzazione delle tipiche luminarie salentine
Punto di ritrovo: sala mostre / Palazzo Nervegna

15 OTTOBRE 2022 ORE 18.00
Pellegrini medievali e simboli incisi
a cura del Gruppo Archeo
Visita Guidata nella chiesa di San Giovanni al Sepolcro alla scoperta dei segreti di una delle più fedeli copie dell’Anastasis di Gerusalemme (il Sepolcro di Cristo). Al termine della visita guidata i Rievocatori Storici in abito storico dell'epoca fedelmente ricostruito illustreranno, attraverso ricostruzioni di reperti, alcuni aspetti e caratteristiche del pellegrino durante il medioevo.
Punto di ritrovo: San Giovanni al Sepolcro
Visite Guidate

21 OTTOBRE 2022 ORE 17
Barattolo delle emozioni. Laboratorio per bambini
a cura della Biblioteca Teste Fiorite.
Il laboratorio nasce per dare la possibilità ai più piccoli di riconoscere e rispettare le proprie emozioni e quelle altrui. Con giochi ludici e la creazione di semplici lavori vengono fornite le basi per parlare apertamente con i bambini del tema delicato delle emozioni. Durante il laboratorio i bambini potranno esprimere le loro emozioni giocando: con un barattolo, tempere, acqua, colla, glitter e tanta creatività è possibile costruire diversi barattoli delle Emozioni.
Punto di ritrovo: Biblioteca Teste Fiorite
Libri e promozione della lettura

22 OTTOBRE 2022 ORE 9.30
Trekking nel bosco. La via Francigena nel Salento
a cura dell’Associazione Il Giunco in collaborazione con Agorà
Un Cammino ad anello lungo la Via Francigena nel Salento nel Bosco Tramazzone – Cerano. Attraverso vigneti ed oliveti arriveremo nell'area boschiva che, a seconda delle zone, viene suddiviso in Cantamessa - Tramazzone – Cerano, camminando fra fitte leccete, piccole radure e macchia mediterranea ai bordi del canale Siedi.
Punto di ritrovo: area sosta Gal Terra dei Messapi c/o Masseria Torleanzi SP 86 San Pietro V.co – Campo di Mare
Attività nella Natura

23 OTTOBRE 2022 ORE 10 E ORE 11
Voga esperienziale e tradizionale con “Schifarieddi”
a cura dell’Asd “Circolo Remiero Brindisi”.
Lezioni di voga sulle classiche barche a remi della marineria brindisina con breve introduzione teorica e prova pratica nelle acque antistanti l’anfiteatro del porticciolo turistico Marina di Brindisi
(specchio acqueo tra il pontile K e il Castello Alfonsino).
Luogo di incontro: porticciolo turistico Marina di Brindisi.
Attività in Mare

30 OTTOBRE 2022 ORE 17
Viaggio nell’antica Brundisium
a cura del Gruppo Archeo
Una visita guidata esperienziale completata da una Rievocazione Storica, alla scoperta delle tracce della Brindisi Romana.  Il percorso articolato tra monumenti, reperti e rimanenze, permette di ricostruire il passato glorioso di Brundisium, in uno dei suoi momenti di massima fioritura e di massimo splendore architettonico e culturale.
Punto di ritrovo: Piazza Duomo
Visite Guidate

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Conoscere e vivere Brindisi, settembre ed ottobre saranno ricchi di appuntamenti

BrindisiReport è in caricamento