rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Basket

Basket, Happy Casa: accordo per due mesi con l’atleta Tomáš Kyzlink

L'atleta Xavier Sneed ha riportato una lesione del muscolo adduttore lungo della coscia sinistra durante l'allenamento di martedì sera

BRINDISI -  Happy Casa Brindisi comunica di aver sottoscritto un accordo valido per due mesi, con opzione di prolungamento fino al termine della stagione a favore del club, con l’atleta di nazionalità ceca Tomáš Kyzlink, esterno classe 1993. La società rende anche noto che l'atleta Xavier Sneed ha riportato una lesione del muscolo adduttore lungo della coscia sinistra durante l'allenamento di martedì sera. Il giocatore ha iniziato il percorso riabilitativo e verrà rivalutato settimanalmente dallo staff medico biancoazzurro.

Kyzlink è un giocatore dalla grande esperienza europea e un volto molto conosciuto nel campionato italiano, potendo vantare nel palmares uno scudetto nella stagione 2018/19 a Venezia e due edizioni di Eurobasket 2017 e 2022 con la propria nazionale. Le strade di Thomas e la Happy Casa si sono incrociate diverse volte in Lega A, nel 2019/20 a Roma in una stagione da 12.7 punti, 4 rimbalzi e 2.2 assist di media e nel 2020/21 a Reggio Emilia, dove realizza il suo career high in Italia da 24 punti contro la Virtus Bologna.

Dopo un ritorno in patria a Praga, le ultime due stagioni europee lo vedono protagonista a Bamberg (9.3 punti, 4.3 rimbalzi in 26 minuti di media) e Limoges. In Francia disputa anche la Basketball Champions League a 7 punti di media e il 50 per cento di realizzazioni dal campo, facendosi apprezzare dal club francese, allenato dal coach italiano Cancellieri, fino al play-in.

Con la canotta della Repubblica Ceca ha preso parte nell’ultimo anno alle qualificazioni alla Fiba World Cup 2023, realizzando 24 punti contro la Francia nella finestra di febbraio e in estate nel torneo di pre-qualificazione alle Olimpiadi di Parigi 2024 a 13 punti di media, 2.7 rimbalzi e 1.3 assist.

L’atleta atterrerà a Brindisi nelle prossime ore per aggregarsi al gruppo, ma non potrà prendere parte alla trasferta in Turchia in quanto già scaduti i termini di inserimento delle liste ufficiali valevoli per il Qualification Round Bcl.

Il commento del General Manager Tullio Marino: “L’accordo trovato in poche ore con Tomas è il chiaro segnale che questa società non vuole lasciare nulla al caso. Verificate le condizioni fisiche di Sneed, abbiamo voluto intervenire nel più breve tempo possibile per assicurarci il miglior profilo sul mercato. L’ennesimo sforzo extra-ordinario per poter garantire l’inserimento di un giocatore importante nelle rotazioni di squadra”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket, Happy Casa: accordo per due mesi con l’atleta Tomáš Kyzlink

BrindisiReport è in caricamento