rotate-mobile
Sport

Il Brindisi vice (2-0) l'inutile derby col Monopoli. Domenica playoff a Bisceglie

Il Brindisi batte il Monopoli (2-0) nell'ultimo atto del campionato di Serie D, prima del primo turno di playoff che fra sette giorni vedrà impegnati i biancazzurri a Bisceglie. Si è trattato con ogni probabilità del Brindisi-Monopoli più malinconico di sempre. Sugli spalti del Fanuzzi erano presenti poche centinaia di spettatori.

BRINDISI – Il Brindisi batte il Monopoli (2-0) nell'ultimo atto del campionato di Serie D, prima del primo turno di playoff che fra sette giorni vedrà impegnati i biancazzurri a Bisceglie. Si è trattato con ogni probabilità del Brindisi-Monopoli più malinconico di sempre. Sugli spalti del Fanuzzi erano presenti poche centinaia di spettatori. Il settore ospiti era completamente vuoto a seguito del divieto di trasferta imposto ai sostenitori bianco-verdi.

Entrambe le squadre non avevano più nulla da chiedere a questo campionato. I padroni di casa di mister Castellucci avevano già conseguito la certezza matematica dei playoff con un turno d’anticipo rispetto alla conclusione del torneo. Gli ospiti di mister Passiatore avevano abbandonato da tempo la lotta per la zona playoff, ma la vittoria della Coppa Italia Dilettanti garantisce loro l’accesso diretto alla semifinale della poule promozione. Il tecnico brindisino aveva solo giocatori under in panchina. Il giovane Denisi ha fatto il suo esordio in prima squadra. In attacco, Lorusso (autore del gol del raddoppio) è stato schierato dal primo minuto al fianco di Ancora. Sulla linea difensiva si è rivisto il centrale Dinielli. In porta, ha trovato spazio Cattafesta. 

La partita. Al 2', Esposito del Monopoli devia con la mano una conclusione di Ancora diretta verso la porta. Il direttore di gara, la signora Francesca Campagnolo di Bassano del Grappa, decreta il calcio di rigore. Dagli 11 metri, lo stesso Ancora porta in vantaggio il Brindisi. Al 7', Varsi prende palla sulla fascia, si accentra e mira al secondo palo con una conclusione carica di effetto che finisce sul fondo. Al 16', Lorusso salta un paio di avversari, entra in area e tenta di centrare l'angolo alla sinistra del portiere Tognoni, senza centrare la porta. Al 37', un tiro senza pretese di Ancora coglie di sorpresa Tognoni, ma finisce sul fondo. Al 44', Lorusso soffia la palla al portiere Lorusso, che sbaglia clamorosamente il tempo dell'uscita; il giovane attaccante biancazzurro ne approfitta, insacca di a porta vuota. Il primo tempo non regala altre occasioni.

Al 9' della ripresa, Lorusso sfiora la prodezza con un colpo di tacco che finisce sull'esterno della rete. Dopo questa emozione, la frazione si trascina francamente verso il fischio finale. Il rientro negli spogliatoi è accompagnato dagli applausi dello sparuto pubblico brindisino.

Ma la testa dei tifosi, oltre al derby in casa del Bisceglie, è anche e soprattutto al futuro societario (a tal proposito è stato scandito un coro di contestazione nei confronti del sindaco Mimmo Consales, da parte degli ultrà). Il proprietario Vito Morisco non si è presentato in sala stampa alla fine della partita. Solo Ciro Danucci ha risposto alle domande dei giornalisti, garantendo massimo impegno in vista dei playoff. Al di là dell’effimera gioia per la vittoria sul Monopoli, quindi, restano intatte le nubi che avvolgono il futuro del calcio brindisino, sempre più sull’orlo del baratro. 

Brindisi-Monopoli 2-0
Brindisi: Cattafesta, Ivone, Pellegrino, Danucci, Ferrara, Dinielli, Varsi (Mastrogiacomo dal 47' st), Denisi, Lorusso (Esposito dal 13' st), Ancora (Raho dal 33' st), Loiodice. A disposizione: Pizzolato, Raho, Scannicchio, Mastrogiacomo, Patimo, Dimo, Carluccio, Boscaini. Allenatore : Castellucci 
Monopoli: Tognoni, Zizzi, Pinto, Esposito, Castaldo, Aprile, Salvestroni, Elkamch (Gori dal 12' st), Croce, Murano, Roncone (Angelillo dal 34' pt). A disposizione: Turi, Tagliente, De Luisi, Bitetti, Avantaggiati, Gori, Angelillo, Laboragine, Manzo. Allenatore: Passiatore 
Arbitro: Francesca Campagnolo di Bassano del Grappa 
Marcatori: Ancora (Br) al 3' pt; Lorusso (Br) al 44' pt
Note: Circa 700 spettatori sugli spalti

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Brindisi vice (2-0) l'inutile derby col Monopoli. Domenica playoff a Bisceglie

BrindisiReport è in caricamento