Covid: un decesso e 47 nuovi casi in Puglia, di cui quattro nel Brindisino

Effettuati 3.161 tamponi nelle ultime 24 ore. A Carovigno, annuncio del sindaco: "Quattro persone attualmente positive"

BRINDISI – Quattro nuovi casi di positività al Covid-19 in provincia di Brindisi, su 47 nuovi contagi a livello regionale. Nelle ultime 24 ore sono stati effettuati 3.161 tamponi in Puglia. I casi positivi sono così distribuiti: 27 in provincia di Bari, 1 nella provincia Bat, 4 in provincia di Brindisi, 10 in provincia di Foggia, 2 in provincia di Lecce, 2 in provincia di Taranto, 1 residente fuori regione. Purtroppo è stato registrato un decesso, in provincia di Bari.

Per quel che riguarda la provincia di Brindisi, il direttore generale dell’Asl, Giuseppe Pasqualone, fa sapere che “dei 4 positivi registrati oggi, 3 sono contatti stretti di un caso già accertato e il quarto è un cittadino albanese rientrato in Puglia". Il sindaco di Carovigno, Massimo Lanzilotti, ha comunicato tramite il proprio profilo Facebook che nel suo Comune sono quattro le persone attualmente positive, derivanti da familiari e contatti stretti. “Prestiamo – è l’invito rivolto dal primo cittadino - la massima attenzione, usiamo la mascherina, manteniamo il distanziamento ed evitiamo assembramenti. Tutto dipende dal nostro atteggiamento, l'Ente comunale, da solo, non può garantire nessun controllo capillare del territorio”.

Le dichiarazioni del sindaco di Fasano Francesco Zaccaria

"Due famiglie rientrate da vacanze all’estero sono risultate positive al Covid-19, per un totale di sei persone. Sono così 11 gli attualmente positivi nel territorio comunale. Nel frattempo, sono diventate 54 le persone messe in quarantena in attesa dell’esito dei tamponi.

Il virus non ha mai smesso di circolare: l’aumento dei casi in tutta Italia negli ultimi giorni ci fa capire per quale motivo dobbiamo assolutamente evitare gli assembramenti e rispettare sempre le norme sull’uso della mascherina. Rinnovo inoltre l’invito a prestare fede solo alle comunicazioni ufficiali delle autorità, e a non lasciarsi andare alla diffusione di notizie non confermate. La riapertura delle scuole è vicina: dobbiamo rispettare le regole ed essere prudenti, per garantire la ripresa dell'anno scolastico in piena sicurezza".

Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 294.426 test: 4.024 sono i pazienti guariti; 637 sono i casi attualmente positivi.
Il totale dei casi positivi Covid in Puglia è di 5.217, così suddivisi:1.745 nella Provincia di Bari; 423 nella Provincia di Bat; 702 nella Provincia di Brindisi; 1.337 nella Provincia di Foggia; 664 nella Provincia di Lecce; 304 nella Provincia di Taranto; 39 attribuiti a residenti fuori regione; 3 provincia di residenza non nota. I Dipartimenti di prevenzione delle Asl hanno attivato tutte le procedure per l'acquisizione delle notizie anamnestiche ed epidemiologiche, finalizzate a rintracciare i contatti stretti.

Scarica il bollettino completo

Dichiarazioni dei dg delle Asl

Dichiarazione dg Asl Bari, Antonio Sanguedolce: “Il nostro Dipartimento di prevenzione ha registrato oggi 27 casi di positività al Sars - CoV-2, di cui 11 sono contatti stretti di casi già individuati e monitorati e 10 afferiscono all’attività di triage eseguita nelle aree dedicate dei presidi ospedalieri della Asl, su cui sono in corso indagini per individuare l’origine del contagio ed eventuali fattori di rischio. Gli altri 6 casi positivi fanno riferimento a rientri da Sardegna, Croazia, Spagna e Grecia. Solo per un caso odierno è stato necessario il ricovero ospedaliero”.

Dichiarazione di Alessandro Delle Donne, direttore generale della Asl Bat: “Viene dalla Corsica l'unico caso registrato oggi nella provincia Bat. Il dipartimento di prevenzione continua le indagini epidemiologiche su tutti i casi segnalati e sulle autodichiarazioni”.

Dichiarazione del Dg Asl Lecce Rodolfo Rollo: “I due casi di oggi riguardano un residente fuori regione che ha contratto l’infezione in Sardegna e una persona temporaneamente presente in provincia di Lecce su cui è in corso l’indagine epidemiologica”.

Dichiarazione del direttore generale della Asl Foggia Vito Piazzolla: “Sono 10 le nuove positività al Covid19 registrate nelle ultime 24 ore in provincia di Foggia. Si tratta di: 3 cittadini stranieri presenti sul territorio provinciale; 3 contatti di casi già individuati e tracciati dal Servizio di Igiene aziendale; una persona di rientro dalla Spagna. Le ultime 3 persone sono state individuate durante le attività di screening. Sono state tutte prese in carico e sono state già avviate le opportune indagini epidemiologiche”.

Dichiarazione del Dg Asl Taranto, Stefano Rossi: “I due casi di oggi riguardano due contatti di un caso emerso qualche giorno fa. Attualmente si trovano in isolamento domiciliare e sono assistiti dai servizi sociali”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Blitz della Polizia contro la Scu: otto arresti fra Brindisi e Mesagne

  • Covid: 12 positivi dopo un ricevimento, chiuso un asilo nido

  • Maltempo nel Brindisino: danni e allagamenti, intervengono i vigili del fuoco

  • Incidente in campagna: padre con la motozappa travolge il figlio

  • Prima svolta, indagato il presunto killer di Eleonora e Daniele

  • Scu, estorsioni nelle campagne: “Un euro per ogni quintale di grano prodotto”

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
BrindisiReport è in caricamento