rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Attualità San Vito dei Normanni

Bella avventura per 25 bambini in un centro estivo a San Vito dei Normanni

La cooperativa Amani ente capofila di un progetto finanziato dall’Unione europea. In Puglia ne sono stati finanziati solo altri 31

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato della Cooperativa Amani


Il Comune di San Vito dei Normanni fa parte dei soli 32 finanziati in Puglia; è un progetto finanziato dall’Unione europea – Next Generation Ee – Pnrr M5C3 – Investimento 1.3 – Interventi socio-educativi strutturati per combattere la povertà educativa nel Mezzogiorno a sostegno del Terzo Settore.

Ente capofila è la Cooperativa Sociale Amani di Brindisi, della cordata fanno parte il II Istituto Comprensivo e le Associazioni Teatro Menzati e World Music Accademy. Il Centro Estivo " Un Arcobaleno di Emozioni " è la prima attività del progetto che ha preso il via il 3 luglio u.s.
25 bambini e bambine di età compresa tra i 5 e i10 anni hanno iniziato una bellissima avventura all' interno del giardino messo a disposizione dalla Scuola Primaria Monsignor Passante di San Vito dei N.nni.

Ogni mattina dalle ore 8.30 alle 12.30 tutti i partecipanti hanno svolto attività e laboratori educativi e creativi, tanto sport grazie ad alcune associazioni del territorio (Cestistica Normanna, Tennis Club San Vito, Delfinia nuoto e Wushuclub); una volta a settimana hanno frequentato una piscina ed ancora tanto tanto altro.

Stamattina dalle ore 11.00 presso il giardino della Scuola si è tenuta una bellissima ed emozionante Festa alla quale hanno partecipato tutti i bambini e le bambine, i genitori ed i nonni; per l’Amministrazione Comunale sono intervenuti il Vice Sindaco Avv. Antonio Santoro e l’Assessore istruzione e politiche educative Alessandra Pennella.

È stato un momento conclusivo del I step del Centro Estivo (lunedì 17 luglio inizieranno altri 25 bambini e bambine): tutti i partecipanti hanno avuto modo di ascoltare, dalla voce dei piccoli partecipanti, il viaggio effettuato tra le emozioni, assistere ad alcune coreografie, ammirare tutti i lavori prodotti all’interno dei laboratori.

Grazie all’esperienza di gestione di attività educative e ludiche pluriennale della Coop. Amani, alla competenza delle operatrici coinvolte, alla disponibilità della scuola ospitante e dei collaboratori e alla passione di tutti i tecnici sportivi sono stati giorni importanti per i bambini che hanno potuto sperimentare la bellezza dello stare insieme, acquisire consapevolezza delle proprie attitudini ed interessi, rafforzare competenze sociali, relazionali, sportive, artistico-creative e di cittadinanza attiva. È stata un'esperienza indimenticabile, occasione per guardare lontano ed imparare cose nuove in un clima sereno.

La Responsabile del Progetto, Daniela Laura Bove

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bella avventura per 25 bambini in un centro estivo a San Vito dei Normanni

BrindisiReport è in caricamento