menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Coronavirus: screening anche sui passeggeri provenienti da Fiumicino

Si allargano i controlli tramite l'utilizzo di un termometro laser effettuati presso l'aeroporto di Brindisi, dove già da ieri venivano monitorati i passeggeri provenienti da scali internazionali

BRINDISI – Anche i passeggeri provenienti da Roma/Fiumicino dal pomeriggio di oggi (domenica 9 febbraio) vengono sottoposti a screening sanitario, presso l’aeroporto di Brindisi. Lo ha disposto il ministero della Salute, nell’ambito di un potenziamento dei controlli effettuati presso tutti gli scali aeroportuali italiani. 

Fino a stamattina venivano controllati con dei termometri laser solo i passeggeri che viaggiavano su voli internazionali. L’ulteriore rafforzamento dei dispositivi di prevenzione è stato deciso nella mattinata di oggi, dopo che il direttore dell’Usmaf (Uffico di sanità marittima, aerea e di frontiera) di Fiumicino ha rimarcato l’impossibilità di sottoporre a controlli tutti i passeggeri provenienti da aeroporti esteri.

Per questo il ministro Speranza, con decorrenza immediata, ha esteso il controllo della temperatura corporea anche a tutti i passeggeri provenienti da Fiumicino. In ogni scalo sono state allestite apposite corsie di controllo dove equipe mediche supportate dai volontari della Croce Rossa e dell'Ordine di Malta misurano la temperatura corporea ai viaggiatori, attraverso i termometri laser. 

Come si legge sul sito del Ministero della Salute, “nel caso in cui sia presente un caso sospetto di nuovo coronavirus (in base ai sintomi clinici e alle informazioni epidemiologiche), a bordo di un volo di qualsiasi provenienza, viene immediatamente adottata una procedura di emergenza che prevede il trasferimento del paziente in isolamento presso una struttura ospedaliera designata e la tracciatura dei contatti stretti”. 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Bandiera Blu 2021: ecco le migliori spiagge nel Brindisino

Alimentazione

I motivi per cui il peso varia da un giorno all'altro

Attualità

Il razzo spaziale cinese cade vicino alle Maldive: Puglia "risparmiata"

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

BrindisiReport è in caricamento