rotate-mobile
Martedì, 21 Maggio 2024
Attualità

Morto a 98 anni Pietro Parisi: il partigiano maratoneta, nome di battaglia "Brindisi"

Il cordoglio dell'Anpi: "Ha continuato il suo impegno per la Memoria della Resistenza e per la difesa della Costituzione sino a pochi mesi fa"

Si è spento all’età di 98 anni Pietro Parisi, l’ultimo partigiano pugliese ancora in vita, noto con il nome di battaglia di partigiano “Brindisi”. Residente a Cisternino, è stato presidente onorario del Comitato provinciale Anpi Brindisi. 

“Pietro Parisi – si legge in una nota dell’Anpi Brindisi - contadino e pluripremiato maratoneta, aveva militato nella 176a Brigata Garibaldi dal 1° novembre 1943 al 7 giugno 1945 in Val d’Aosta rendendosi protagonista, con altri partigiani, di azioni coraggiose ed eroiche contro i nazisti e contro i fascisti e mettendo a serio rischio la sua vita”. 

“Ha continuato il suo impegno per la Memoria della Resistenza e per la difesa della Costituzione sino a pochi mesi fa portando la sua testimonianza tra i bambini e tra i giovani in moltissime scuole. Buon vento partigiano Pietro. Continueremo con i tuoi insegnamenti e la tua forza. Riconoscenti sempre, siamo vicini alla sua amatissima famiglia”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morto a 98 anni Pietro Parisi: il partigiano maratoneta, nome di battaglia "Brindisi"

BrindisiReport è in caricamento