rotate-mobile
Attualità

Marciapiede dissestato in via Cagni: "Segno di disinteresse verso il decoro urbano"

Riceviamo e pubblichiamo una nota di un cittadino, Giovanni Cafarella ( in rappresentanza di un gruppo di cittadini residenti al quartiere Casale)

BRINDISI - Riceviamo e pubblichiamo una nota di un cittadino, Giovanni Cafarella ( in rappresentanza di un gruppo di cittadini residenti al quartiere Casale), sulle condizioni in cui versa il marciapiede di via Ammiraglio Cagni a Brindisi.

E’ nota  a tutti, anche a chi fa finta di non vedere, la condizione fatiscente del marciapiede di via Ammiraglio Cagni situato nella parte centrale del rione Casale. Completamente dissestato in diversi punti. Ridotto  in condizioni  pietose. Non sono da meno in quanto a degrado tanti altri marciapiedi sicuramente inadatti al transito in sicurezza delle persone che richiedono interventi urgenti.

Credo che lo abbia  potuto finalmente verificare anche l’amministrazione comunale nel corso del sopralluogo effettuato molti mesi fa. Nel frattempo le condizioni sono peggiorate, ammesso che fosse anche possibile. Peraltro non si può certamente presumere che non ne fosse già a conoscenza da tempo, considerate le tante richieste di intervento inoltrate dai cittadini negli anni scorsi, alle quali non è stato mai dato alcun seguito.

Si tratta dell’ennesima testimonianza del disimpegno antico dell’Amministrazione comunale di Brindisi sul versante del decoro urbano e della sicurezza dei cittadini.  

Nondimeno, non si ha alcuna notizia se e quando si pensa  di effettuare i lavori di ripristino delle condizioni di agibilità del marciapiede, che comunque dovrebbe essere eseguito con estrema urgenza  per eliminare il rischio di caduta per i pedoni e tutelare la loro incolumità fisica, anche per  non aggravare ulteriormente  il contenzioso giudiziario del comune di Brindisi, che in  quel settore  risulta particolarmente doloroso per le casse comunali.

Nel frattempo credo che si debba interdire al transito all’area dissestata nei punti in cui risulta assolutamente intransitabile, mediante apposizione di transenne e segnali di divieto di transito ai pedoni, ma anche intervenire sugli altri marciapiedi che si trovano in pessimo stato.

Ma mi chiedo se possa rientrare  nelle competenza  della commissione del consiglio comunale,  programmare   un sopralluogo al rione casale  per verificare lo stato dei luoghi e richiedere  l’adozione degli interventi necessari per eliminare le tanti  situazioni di rischio esistenti non solo relativamente ai marciapiedi ma anche alle tante strade colabrodo. Costituirebbe finalmente un segnale di attenzione, ma anche di vicinanza  alle esigenze ed ai problemi dei cittadini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marciapiede dissestato in via Cagni: "Segno di disinteresse verso il decoro urbano"

BrindisiReport è in caricamento