rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Economia

Raccolta rifiuti in città: sit in del Cobas a sostegno di sette lavoratori precari

Appuntamento lunedì (11 dicembre) davanti al Comune di Brindisi. Previsto un incontro con il sindaco. Aprile: "Teorema rafforzi il servizio"

BRINDSI – Il Cobas sostiene la causa di sette precari del servizio di raccolta dei rifiuti attraverso un sit in che da lunedì 11 dicembre a venerdì 15 dicembre si svolgerà in piazza Matteotti, davanti a Palazzo di città. Con l’accordo per il passaggio di personale sottoscritto lo scorso 27 settembre, la ditta Teorema, appaltatrice del servizio per conto del Comune di Brindisi, si era impegnata a diritto di precedenza ai sette precari nell’eventualità di nuove assunzioni e a utilizzarli comunque utilizzati nelle sostituzioni.

A detta del sindacato vi è già l’esigenza di impiegare i lavoratori in questione nel servizio di raccolta differenziata. Il Cobas sosterrà tale istanza davanti al sindaco Giuseppe Marchionna, “a cui rappresenteremo le motivazioni della nostra richiesta - afferma il segretario provinciale del sindacato, Roberto Aprile - che è quella di sostenere in modo più risoluto la raccolta dei rifiuti attraverso l’ingresso a lavoro dei precari”. 

“Il Cobas – prosegue Aprile - vuole discutere anche della nuova organizzazione del lavoro che Teorema intende adottare per la città di Brindisi ma che continua a rinviare ormai da mesi”. Il sindacato in particolare rimarca la “necessità di rafforzare il servizio della raccolta dei rifiuti in città fortemente deficitaria”. Tale questione era stata affrontata lo scorso 24 novembre con il prefetto di Brindisi

C’è poi il tema della mancata sottoscrizione di un contratto fra il Comune di Brindisi e l’azienda. “L’amministrazione comunale – conclude Aprile- ha preso l’impegno che alla scadenza dei primi tre mesi di attività della nuova ditta esprimerà un giudizio di carattere generale sulla nuova azienda, con forti ripercussioni possibili sul proseguimento del servizio. A pagare direttamente la raccolta dei rifiuti sono i cittadini che hanno diritto a un buon servizio, non dimentichiamolo mai”.

Roberto Quarta: "Siano coinvolti gli ex operatori"

Il consigliere comunale Roberto Quarta, presidente della commissione Ambiente, intanto appoggia l'iniziativa del Cobas a sostegno dei lavoratori precari. "Il servizio di raccolta in città  - afferma Quarta in una nota stampa - sta lentamente iniziando a tornare a livelli accettabili. Lo sforzo compiuto dagli operatori ecologici è tangibile e per questo, al netto di una sperata ulteriore ottimizzazione, temo che il servizio possa andare in affanno alla luce delle numerose defezioni dovute a malanni di stagione o situazioni sanitarie particolari e che causa la contrazione del numero degli operatori impegnati giornalmente nelle strade brindisine".

"Sono preoccupato perciò che questa situazione di numerose assenze, se prolungata nel tempo - prosegue Quarta - possa penalizzare la cittadinanza che rispetta le modalità di conferimento previste, vanificando anche i timidi segnali di miglioramento.  Ci sono comunque tutte le condizioni per consolidare il servizio nella massima trasparenza e legalità mediante il potenziamento del personale, coinvolgendo gli ex operatori che nel passato hanno lavorato con contratti a tempo determinato, previsto anche dagli accordi sottoscritti tra sindacati e l’azienda Teorema, e che il Cobas giustamente ha richiesto con forza.  Mi auguro un immediato riscontro a questa sollecitazione in modo tale da non rischiare di perdere quanto di buono è stato raggiunto finora".

Articolo aggiornato alle ore 12.22 (la nota di Roberto Quarta)
 


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raccolta rifiuti in città: sit in del Cobas a sostegno di sette lavoratori precari

BrindisiReport è in caricamento