Quartetto d’archi della Scala a Brindisi

BRINDISI - Lunedì 12 novembre 2018, nell'ambito della stagione concertistica "BrindisiClassica" 2018/2019, si esibisce a Brindisi nell'Auditorio dell'ex convento Santa Chiara il celebre Quartetto d'Archi della Scala, costituito da Francesco Manara (vl), Daniele Pascoletti (vl), Simonide Braconi (vla) e Massimo Polidori (vlc).

In programma il "Quartetto op. 20, n. 2." di Franz Joseph Haydn, il "Quartetto in re min. D. 810 - La morte e la fanciulla" di Franz Schubert e il "Quartetto per flauto e archi n. 1 in re maggiore, Kv 285". In quest'ultimo quartetto la parte del flauto, che domina incontrastato sugli archi in tutti e tre i tempi, è affidata alla nota flautista brindisina Francesca Salvemini.

La formazione del Quartetto d’archi della Scala risale al 1953, quando le prime parti dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano sentirono l’esigenza di sviluppare un importante discorso musicale cameristico seguendo l’esempio delle più grandi orchestre del mondo. I membri dell'attuale Quartetto sono tutti vincitori dei più importanti concorsi solistici internazionali e vantano curriculum artistici di altissimo rilievo in ambito mondiale. Il gruppo ha sviluppato singolari affinità musicali, già consolidate all’interno dell’Orchestra del Teatro Alla Scala, elevandole nella massima espressione cameristica, qual è il quartetto d’archi. Del gruppo il Maestro Riccardo Muti ha scritto: “Il Quartetto d'archi della Scala è di rara eccellenza tecnica e musicale. La bellezza del suono e la preziosa cantabilità, propria di chi ha grande dimestichezza anche con il mondo dell’Opera, ne fanno un gruppo da ascoltare con particolare gioia ed emozione”.

Francesca Salvemini, dopo gli studi in Italia, ha conseguito il Prix de Virtuosité al Conservatoire Superieure de Musique de Genève (1999). Figlia d’arte, è apprezzata per l’innata musicalità e la comunicativa, veicolate da un suono generoso ed emozionante. Vanta centinaia di concerti in ogni parte d'Europa, Stati Uniti, Messico e America Latina e collaborazioni con orchestre e musicisti ai più alti livelli. 

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Concerti, potrebbe interessarti

I più visti

  • Il teatro a casa tua con "Indovina chi viene a Scena"; spettacoli in streaming

    • Gratis
    • dal 5 gennaio 2022 al 5 febbraio 2021
    • evento in streaming ore 19.30 https://www.rebellive.it/evento/gratuito/indovina-chi-viene-a-scena-a-brindisi-ore-1930 ore 21.00 https://www.rebellive.it/evento/gratuito/indovina-chi-viene-a-scena-a-brindisi-ore-2100
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    BrindisiReport è in caricamento