Mesagne, Settimana europea per la mobilità: una giornata senza auto

Sabato 21 e domenica 22 settembre, il Comune e l’associazione “Cicloamici Fiab” celebrano il “World Car Free Day 2019 con eventi culturali, sportivi e sociali nel centro storico chiuso al traffico dei veicoli. Testimonal delle giornate, il campione mesagnese paraolimpico Angelo Rammazzo

MESAGNE- In occasione della diciottesima edizione della “Settimana Europea per la Mobilità” che si concluderà domenica 22 settembre, la città di Mesagne e l’associazione “Cicloamici Fiab” celebreranno il  “World Car Free Day 2019”, la giornata senza auto.

L’intero centro storico si presenterà come zona a traffico limitato, con aree pedonali estese alle piazze del centro, fino a via Tenente Ugo Granafei. Inoltre, è prevista anche la rimozione temporanea di parcheggi per auto.

La chiusura al traffico del Centro storico coinciderà con lo svolgimento di eventi culturali, sportivi e sociali: apertura dei musei e dei siti archeologici comunali con visite guidate ed esplorazioni archeologiche, caccia al tesoro per i più piccoli, allenamenti podistici e presenza di stand informativi e divulgativi, ciclo-officine per manutenzione gratuita di biciclette, esposizione di bici e accessori, esposizione e prova di bici elettriche, handbike e tricicli. Il campione paraolimpico mesagnese Angelo Rammazzo sarà il testimonial delle due giornate.

Programma:

Sabato 21 settembre, a partire dalle 17.30 in Piazza IV Novembre saranno visitabili gli stand espositivi di bici allestiti da “Crovace e figli srl” e “Ricambi due ruote” di Gabriele Rubino. Le ciclofficine mesagnesi offriranno servizi di manuntenzione gratuita. Anche Decathlon garantirà manutenzione e test gratuiti delle biciclette, esposizione prodotti per la pratica del running, carta regalo di 5 euro per tutti gli iscritti e partecipanti all’evento.

E’ prevista l’esposizione di tris bike, la “bicicletta intelligente” a 3 ruote sviluppata in Salento da “Sasp Innovation srl”, animazione per bambini e genitori con l’iniziativa “Con il naso all’insù”, la caccia al tesoro in bicicletta, triciclo, monopattini, mezzi a spinta a cura dell’associazione Cicloamici. Testimonial ed ospite il campione paraolimpico Angelo Rammazzo.

Domenica 22 settembre: raduno alle 7 in piazza IV Novembre per l’escursione in mountain bike, con percorso completamente sterrato da Mesagne a Torre Guaceto e visita alla Cripta di San Biagio; raduno e partenza da Piazza IV Novembre alle 9 a cura dell’associazione “Wild team” per “Run with us in to the heart”, l’allenamento podistico nel centro storico a cura dell’Asd “Atletica Mesagne”.

Alle 9 escursione in bicicletta lungo le “Vie Verdi” del Comune di Mesagne a cura dell’associazione “Mesagne on Bike”, “Cicloamici”, “Asd Bike Torrese” e “Globuli Rossi Fiab Ostuni”; sarà dello stand Decathlon e supporto alle manifestazioni podistiche e ciclistiche.

Visite guidate: ore 10.30-12.30 visita guidata gratuita al Castello e al Museo, a cura di “Promocultura”

Ore 15:30, raduno in piazza IV Novembre per la visita guidata al Parco dei Messapi di Muro Tenente da raggiungere in bici

Ore 18.30-20.00 raduno e partenza da Piazza IV Novembre, visita guidata nel centro storico a cura dell’associazione “Promocultura”

Ore 19.00-20.00 e 20-21 visita guidata “Mesagne Archeologica”, a cura dell’archeologo Christian Napolitano della cooperativa “Impact”.

Domenica pomeriggio sarà premiato il vincitore del fotoconcorso su facebook “Bike to work/Bike to school”, competizione fotografica con premi.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Nelle due giornate, la Chiesa di Sant’Anna e la Chiesa Matrice saranno aperte al pubblico dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 24. Per l’intera giornata l’ingresso al Castello-Museo sarà gratuito.

  • Informazioni sulla pagina facebook dell’associazione “Cicloamici”
  • Visita guidata nel centro storico info a 3280014735 (Promocultura)
  • Visite archeologiche info a 3294016069 (Impact)

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Brindisi usa la nostra Partner App gratuita !

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Traffico internazionale di sostanze stupefacenti: nove arresti

  • Coronavirus, nell'ospedale Melli cinque operatori sanitari e un paziente positivi

  • Agguato al rione Sant'Elia: giovane automobilista ferito alla gamba

  • Covid-19, anche un ricercatore di Francavilla a caccia della cura

  • Tenta rapina in rivendita di pane, il titolare reagisce e lei fugge: denunciata

  • San Vito dei Normanni. Carabiniere fuori servizio blocca corsa clandestina, due giovani denunciati

Torna su
BrindisiReport è in caricamento