menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Tavola rotonda con i candidati sindaco organizzata dall'Ance Brindisi

Mercoledì 16 maggio alle 16.00 si terrà, a Palazzo Granafei Nervegna, una tavola rotonda con i candidati sindaco di Brindisi

BRINDISI - Mercoledì 16 maggio alle 16.00 si terrà, a Palazzo Granafei Nervegna, una tavola rotonda con i candidati sindaco di Brindisi Roberto Cavalera, Massimo Ciullo, Ferruccio Di Noi, Riccardo Rossi e Gianluca Serra sul futuro assetto della città. 

Punto di partenza della discussione, che sarà coordinata dal giornalista del Nuovo Quotidiano di Puglia Mino De Masi, saranno gli atti del convegno “Il Settore delle Costruzioni – Scenari di sviluppo per la provincia di Brindisi”, svolto lo scorso 9 maggio al Teatro Verdi, e la ricerca del Cresme sul settore edile presentata dall’architetto Lorenzo Bellicini nel corso dello stesso evento. 

Il convegno del 9 maggio, che ha visto la partecipazione di importanti personalità del mondo dell’economia e dell’urbanistica, ha acceso i riflettori su una serie di criticità che investono il territorio. 

Il primo punto riguarda senza dubbio la dinamica demografica negativa. Nel trend analizzato dal Cresme nel medio periodo la popolazione della provincia diminuirà tra l’11,6% e il 15,5% con una perdita concentrata su Brindisi che raggiunge il 20%. 
 Si accentuerà il processo di invecchiamento con un incremento della popolazione in età non lavorativa. 

Il secondo aspetto da sviluppare riguarda la crisi e la perdita della centralità economica del settore delle costruzioni. A questo si sommano le necessità infrastrutturali pubbliche, il cui settore è molto sottodimensionato, ed il problema del mantenimento della qualità delle infrastrutture e dell’edilizia esistente. 

Il terzo aspetto riguarda, infine, la necessità di compiere delle scelte fondamentali sulle strade da percorrere per lo sviluppo economico della città.  La partecipazione all’incontro è libera e gratuita.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
  • Emergenza Covid-19

    Torna ad aumentare il numero dei positivi e dei decessi in Puglia

  • Cronaca

    Sprangate contro l'ex della fidanzata: condannato a dieci anni

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

BrindisiReport è in caricamento