rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Sport

Calcio a 5: Il Messapia batte il Carovigno e festeggia la promozione in C1

Il Futsal Messapia Brindisi batte il Real Five Carovigno (7 - 2) e conquista matematicamente il primato del campionato di C2, guadagnandosi così la C1: massima categoria regionale del calcio a 5. I ragazzi di mister Ribezzi trascinati dalle doppiette di De Virgilio e Perseo e dalle reti messe a segno da Calderaro, Di Giulio e Valerio Zaccaria

BRINDISI – Il Futsal Messapia Brindisi batte il Real Five Carovigno (7 – 2) e conquista matematicamente il primato del campionato di C2, guadagnandosi così la C1: massima categoria regionale del calcio a 5. Gli uomini allenati da mister Ribezzi si sono imposti grazie alle doppiette di De Virgilio e Perseo e alle reti messe a segno da Calderaro, Di Giulio e Valerio Zaccaria. La squadra chiude dunque la stagione a quota 51 punti (16 vittorie, 3 pareggi, 3 sconfitte), dei quali 28 ottenuti all’andata (9, 1, 1) e 23 al ritorno (7, 2, 2), periodo condizionato da diversi infortuni e anche da un calendario che ha previsto più trasferte impegnative.

 Passati in testa dall’ottava giornata, i brindisini non hanno più abbandonato il primo posto, nonostante il continuo fiato sul collo del Real Five Carovigno, del Real Castellaneta e dell’Olympique Ostuni che si sono alternate in sequenza nel ruolo di prime inseguitrici e sulle quali, se si considera chi occupava al momento la seconda posizione, il vantaggio non è stato mai superiore a tre punti.

Eppure il campionato era iniziato con la sconfitta interna con il Real Castellaneta, seguita però da nove vittorie consecutive. Il pareggio in casa del Carovigno, poi, ha garantito il titolo di “Campioni d’inverno”. Alla prima di ritorno il Messapia riperde con il Castellaneta, ma il Real Five Carovigno è anch'esso battuto, tra le mura amiche, dal Futsal Francavilla e non avviene il controsorpasso.

 Dopo altri due successi, con il Lecce e con il Noci Azzurri, arriva il momento più difficile della stagione quando, sconfitto sul campo dell'Olympique Ostuni, il Messapia si fa agganciare in testa dal Real Castellaneta, ma nel turno successivo torna da solo al comando perché mentre vince (a fatica) con il Noci Calcio a Cinque, i tarantini sono battuti in casa dal Locorotondo.

A Francavilla, il sabato seguente, i brindisini ottengono un pareggio e chiudono un ciclo terribile di cinque trasferte in sette gare. Inizia quindi il rush finale con tre incontri consecutivi vinti al "Da Vinci", prima di pareggiare a Fasano la settimana scorsa. La vittoria con il Real Five Carovigno chiude finalmente i giochi e apre la porta della serie C1, un girone unico composto da sedici squadre, ovviamente tutte pugliesi, che avrà inizio il prossimo settembre.

Futsal Messapia Brindisi
1 Mandorino (p), 5 Di Giulio, 6 Zaccaria A. (cap.), 7 Zaccaria V., 10 De Virgilio, 11 Romano, 12 Perseo, 16 Putignano (p), 18 Simmini, 19 Calderaro, 20 Macaolo, 21 Valente. All. Guarini. Dir. Ribezzi.
Marcatori: De Virgilio (2), Perseo (2), Calderaro, Di Giulio e Zaccaria V..
Ammonito: Zaccaria V..

Altri atleti: Cannistrà (p), Cigliola, Discanno, Frattini (p), Micia, Petrachi e Zuccaro. Altri dirigenti: Di Serio (preparatore dei portieri), Leone (presidente), Manfreda (vicepresidente) e Strati (collaboratore).

Reti in campionato del Futsal Messapia Brindisi
Perseo 28, De Virgilio 24, Romano 18, Zaccaria V. 11, Discanno 9, Macaolo 8, Calderaro 5, Cigliola 5, Di Giulio 4, Simmini 4, Mandorino 1, Putignano 1, Zaccaria A. 1 e autoreti in favore 4, per un totale di 124 reti.

Risultati 22^ giornata (ultima) - Serie C2 girone C
Futsal Francavilla-Noci Calcio a Cinque 16-2, Futsal Locorotondo-Real Martina Franca 0-2, Futsal Messapia Brindisi-Real Five Carovigno 7-2, Noci Azzurri 2006-Cocoon Fasano 7-8, Olympique Ostuni-Quartiere La Rosa 5-3, Real Castellaneta-Futsal Lecce 8-3.

Classifica
Futsal Messapia Brindisi 51; Olympique Ostuni 50; Real Castellaneta 49; Real Five Carovigno 40; Futsal Francavilla 39; Futsal Locorotondo 33; Cocoon Fasano 30; Noci Calcio a Cinque 26; Real Martina Franca 23; Noci Azzurri, Futsal Lecce 14; Quartiere La 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calcio a 5: Il Messapia batte il Carovigno e festeggia la promozione in C1

BrindisiReport è in caricamento