rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Altro

Coppa del Mediterraneo di scherma a Brindisi, Paolo Pizzo sarà il testimonial

Campione nello sport e nella vita, dopo aver affrontato un tumore, può vantare sia il titolo mondiale che olimpico

BRINDISI - Manca ormai un mese al grande evento della Coppa del Mediterraneo di scherma Under 23. La competizione vedrà la città di Brindisi protagonista il 21 e 22 ottobre, con le gare che si svolgeranno presso il palasport Elio Pentassuglia. 

Ad impreziosire e amplificare la risonanza del torneo sarà la presenza come ambassador dell’evento dello spadista azzurro Paolo Pizzo, due volte campione del mondo e medaglia olimpica. Una figura eccezionale, che ha combattuto in pedana e nella vita (quando ha dovuto affrontare un tumore), uscendone in entrambe le occasioni da vincitore. La straordinarietà dei valori incarnati da Pizzo hanno ispirato la realizzazione di un film, prodotto da Anele in collaborazione con Rai Fiction, sulla sua vita, ossia “La stoccata vincente”, che andrà in onda in prima serata su Rai Uno il prossimo 24 settembre.

"Essere testimonial di questo evento - dichiara Pizzo - rappresenta per me una grande emozione. Brindisi è una città alla quale sono particolarmente legato. Non è retorica. Dopo trent’anni di vacanze trascorse in questo territorio, ho avuto modo di apprezzarne la straordinaria bellezza e di constatare come sia pronto ad ospitare competizioni di alto livello come la Coppa del Mediterraneo, che mette in vetrina i migliori prospetti al mondo. Sono salito su molti palcoscenici, ho calcato molte pedane, e questa è una manifestazione in cui ho visto l’essenza dello sport. Si affrontano, infatti, nazioni che vivono un rapporto di rivalità a livello geopolitico e nonostante ciò, gli atleti si comportano sempre con grande rispetto, lealtà e sportività. Sono valori importanti - conclude - sui quali porre l’accento, soprattutto in un momento come questo".

La stessa emozione attraversa il comitato organizzatore dell’evento e la comunità brindisina, che non vede l’ora di godere dello spettacolo sportivo e di apprezzare da vicino un campione protagonista – è proprio il caso di dirlo – di una vita da film.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coppa del Mediterraneo di scherma a Brindisi, Paolo Pizzo sarà il testimonial

BrindisiReport è in caricamento