rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Altro

Taekwondo: il maestro Cosimo Spinelli conquista il nono Dan

Il tecnico brindisino, dopo 49 anni di agonismo, raggiunge la vetta della cintura nera

BRINDISI - E’ un momento storico per il taekwondo italiano. Per la prima volta, sono state introdotte le sessioni per l’esame di passaggio al 9° Dan. Questa è una nuova opportunità per i maestri con il grado di 8° Dan per dimostrare e confermare la loro passione e dedizione al Taekwondo. E fra questi figura anche il maestro brindisino Cosimo Spinelli, fondatore dell’Asd Pennetta Rosa. 

Gli esami si sono svolti a Formia (Latina) giorno 30 settembre durante il corso di aggiornamento per maestri, ai candidati per partecipare agli esami, sono stati richiesti alcuni requisiti specifici: avere almeno 51 anni nell’anno in cui si svolge l’esame, essere in possesso del grado di 8° Dan con almeno 8 anni di permanenza nello stesso.

L'esame è stato suddiviso in diverse sezioni. I candidati come prima prova, hanno eseguito le forme (Chonkwon + Hansoo + 1 forma a scelta). Subito dopo, discusso una tesina teorico-didattica presentando delle riflessioni sul Taekwondo e sulle proprie esperienze vissute e curriculum vitae nel Taekwondo. Infine, hanno effettuato una serie di prove di rottura, dove hanno dimostrato la loro forza e precisione.

I maestri che hanno ottenuto il nono Dan

Questo nuovo traguardo ha rappresentato un riconoscimento del duro lavoro di tutti quei maestri che hanno dedicato una vita a questa meravigliosa disciplina sportiva nonché sport olimpico.

Per gli esami di 9° Dan, si sono presentati in quattro, e tra questi oltre al Maestro Spinelli, c’erano i maestri: Tricoli L.; Parisella L.  e Marchione R., tutti hanno superato brillantemente tutte le prove richieste.

In attività da circa 49 anni, Spinelli  è uno dei massimi esponenti della divulgazione del taekwondo in Puglia,  da sempre attivo sul territorio di Brindisi (negli anni precedenti  a Tuturano),  ha formato intere generazioni di atleti elevando il Taekwondo brindisino ad innumerevoli successi di rilievo nazionale ed internazionale. 
Lui non è solo un tecnico stimato dai colleghi e atleti, con un brillante passato di arbitro nazionale abbandonato per dedicarsi anima e corpo all’allenamento dei propri atleti, ma anche un fervente promotore del Taekwondo e grande atleta.  La sua storia e il suo contributo, riconosciuti dai massimi Dirigenti della Fita (Federazione Italiana Taekwondo), gli sono valsi e ricevere molti attestati ed onorificenze.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Taekwondo: il maestro Cosimo Spinelli conquista il nono Dan

BrindisiReport è in caricamento