rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Sport

Corfù: via con 20 nodi

BRINDISI - Uno spettacolo, anche alle sei del mattino e senza la folla delle grandi occasioni. Le 114 barche in gara nella regata Brindisi - Corfù ha avuto il via in orario, alle 6 per i maxi e alle 6.10 per tutte le altre imbarcazioni.

BRINDISI - Uno spettacolo, anche alle sei del mattino e senza la folla delle grandi occasioni. Le 114 barche in gara nella regata Brindisi - Corfù ha avuto il via in orario, alle 6 per i maxi e alle 6.10 per tutte le altre imbarcazioni. Le condizioni meteo che avevano impedito di rispettare la tabella di marcia decisa nel programma, sono migliorate, così come previsto. Il vento soffiava a 20 nodi. Ora i maxi filano a 12 nodi.

Novità di quest'anno la dotazione per le imbarcazioni di n tracker, un segnalatore di posizione che utilizza il sistema Gps per acquisire punto nave, che poi invia attraverso la rete della telefonia mobile ad un server internet. L’operatore, attraverso un login protetto, è così in grado di ricostruire la scia di ogni barca ed avere il quadro completo dell’andamento della regata.

Il tracker smaschererebbe anche eventuali scorrettezze, come l’utilizzo dei motori ausiliari, segnalando velocità incompatibili con le condizioni meteo marine e le caratteristiche della barca. Ma quest’anno saranno impiegati i tracker della Yellow Brick, quanto di meglio ci sia in circolazione: vengono usati in regate famosissime che si svolgono spesso in condizioni proibitive, come la Sidney-Hobart e la Fastnet.

Confermati tutti gli sponsor istituzionali, preziosissimi, che affiancano Banca Popolare Pugliese e Cantina Due Palme. La XXVIII Brindisi-Corfù la cui premiazione avverrà, al Marina di Gouvia, è valida come prova del Campionato italiano offshore.

Al momento in testa alla regata in tempo reale dopo 56 miglia, quindi oltre la metà del percorso e a quattro ore e 30 dal via, è in testa Idrusa del Montefusco Sailing Project, seguita dalla gemella del Team Sistina timonata da Alberto Leghissa, quindi da Buena Vista, Moonshine e Chica Magnum. Segui la regata in diretta su questo link:  www.brindisi-corfu.it/traccia.htm

Ecco le foto della partenza: www.brindisireport.it/photogallery/2013/06/13/spettacolo-allalba-partita-brindisi-corfu-ora-avanti-idrusa/

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corfù: via con 20 nodi

BrindisiReport è in caricamento