Un colpo da “Gold” per la Dinamo Basket Brindisi: ecco Gabriele Pacifico

E' resciuto cestisticamente nelle giovanili della New Basket Brindisi con la quale disputata numerosi campionati giovanili di Eccellenza e Dng

BRINDISI - La Dinamo Basket Brindisi comunica con estrema soddisfazione l’accordo per la stagione 2020/2021 con l’atleta Gabriele Pacifico, play/guardia di 186 cm per 81 kg. Nato a Mesagne il 9 gennaio 1997, è cresciuto cestisticamente nelle giovanili della New Basket Brindisi con la quale disputata numerosi campionati giovanili di Eccellenza e Dng, entrando in pianta stabile nel gruppo degli “under” aggregati alla prima squadra, partecipante al campionato di Serie A, andando a referto in numerose gare e trovando anche la gioia dei 2 punti personali contro la Sidigas Avellino nella stagione 2014/2015.

In quegli anni, ancora giovanissimo, fa il suo esordio nei campionati “senior” pugliesi: dapprima in Serie D con la Junior Brindisi (squadra satellite della New Basket Brindisi) e poi già in C Silver nella stagione 2015/2016 (15,5 punti di media) con l’Invicta Brindisi. 
Nella stagione successiva l’importante chiamata dall’Olimpia Matera, formazione iscritta alla Serie B nazionale: un’imperdibile occasione di crescita e maturazione, tecnica e fisica, che Gabriele ha saputo sfruttare al meglio. 

Nell’annata 2017/2018 il ritorno in Puglia a Ceglie, in C Silver: i messapici, anche grazie ai 7,5 punti di media di Pacifico, chiuderanno la stagione regolare al terzo posto e verranno eliminati dalla corsa playoff solo in semifinale da Castellaneta, poi promossa in Gold.
Ed è proprio nella C Gold pugliese che il playmaker brindisino trova la sua nuova casa nella stagione successiva: le sue prestazioni e gli 8,3 punti di media contribuiscono alla salvezza del Basket Francavilla. Nella stagione 2019/2020 il trasferimento a Mola di Bari, sempre in C Gold, alzando ulteriormente la sua media realizzativa, scrivendo a referto 9,3 punti per partita, andando in doppia cifra in ben 12 gare sulle 19 disputate.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Queste le parole di Fabrizio Campagnoli, Direttore Sportivo della Dinamo Basket Brindisi: “Siamo felici di riportare “a casa” un giocatore come Gabriele. Nonostante la giovane età ha maturato notevole esperienza in campionati superiori, sempre disputati da protagonista. È un play/guardia completo e rappresenta un vero “crack” per questa C Silver: la Società si aspetta molto da lui, oltre alle innate capacità tecniche e fisiche, dovrà essere in grado di trascinare i suoi compagni di squadra con leadership e carisma.”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Scontro sulla provinciale: muore un bambino di 16 mesi

  • Scontro fra auto e scooter sulla provinciale: muore il motociclista

  • Coronavirus, nuovo picco di contagi: 33 casi in Puglia, 4 nel Brindisino

  • Nuova ordinanza regionale: obbligo di mascherina anche in spazi all'aperto

  • Rapina in pieno giorno: banditi armati di taglierino assaltano banca

  • Marito aggredito con l'acido: la moglie non parla davanti al giudice

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
BrindisiReport è in caricamento