rotate-mobile
Sport

La New Basket ospita stasera Varese, ed è già una giornata cruciale

La nona giornata di campionato di Serie A si apre questa sera con l'anticipo che vedrà protagonista l'Enel Brindisi, che ospita l'Openjobmetis Varese dello squalificato Pozzecco. Per i padroni di casa si potrebbe trattare già di un test importante, perché una vittoria, e l'eventuale sconfitta di Cremona a Roma, significherebbero quinto posto solitario

BRINDISI - La nona giornata di campionato di Serie A si apre questa sera con l’anticipo che vedrà protagonista l’Enel Brindisi, che ospita l’Openjobmetis Varese dello squalificato Pozzecco. Per i padroni di casa si potrebbe trattare già di un test importante, perché una vittoria, e l’eventuale sconfitta di Cremona a Roma, significherebbero quinto posto solitario in classifica.

Se poi si considera che domani ci sarà il big-match Sassari-Milano, le due seconde che precedono Brindisi di soli due punti, la giornata assume una importanza ancor più fondamentale. Gli uomini di coach Bucchi vivono un momento felice: i due innesti di Simmons e Pullen e il ritorno di Mays hanno dato alla squadra compattezza, vigore fisico sotto i tabelloni, punti pesanti e la cabina di regia che era mancata nell’inizio di stagione.

Le potenzialità dell’Enel si sono viste quasi tutte nella storica vittoria in trasferta a Cantù e nel secondo impegno casalingo di EuroChallenge (contro il Den Bosch): Brindisi ha oggi un quintetto da primi quattro posti della serie A, e un roster costruito per vincere e per restare stabilmente tra le prime cinque squadre della classifica.

Ma se le potenzialità per far bene ci sono tutte, a Bucchi toccherà ora il compito di frenare i facili entusiasmi e i cali di concentrazione che spesso colpiscono i giocatori quando pensano di essere superiori agli avversari. Le ultime due giornate, con le vittorie risicate di Milano e Venezia contro squadre notevolmente inferiori, devono far riflettere: non sempre il divario evidenziato dalla classifica ufficiale è poi confermato nei 40 minuti di gioco.

Stasera al PalaPentassuglia arriva Varese: gli uomini di Gianmarco Pozzecco erano partiti benissimo con due vittorie, ma poi si sono persi per strada e sono in striscia negativi da sei turni. Il Poz oggi non sarà in panchina: paga la sceneggiata contro Milano, quella camicia strappata che rimarrà nella storia del basket italiano e che (forse) farà crescere un coach che è già stato un grande giocatore e che ora deve capire che per guidare una squadra non è sempre necessario dare spettacolo.

In settimana problemi fisici per Callahan (ex di turno, insieme a Diawara) e Robinson, mentre è stato completamente recuperato Affia. In casa Enel invece Mays, che mercoledì era uscito dal campo zoppicante, sarà regolarmente in campo. La partita avrà inizio alle 20.30 e potrà essere seguita in diretta radiofonica su CiccioRiccio (commento a cura di Lilly Mazzone, Tonino Bray e Donato Dell’Olio) oppure in diretta streaming su gazzetta.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La New Basket ospita stasera Varese, ed è già una giornata cruciale

BrindisiReport è in caricamento