menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Una domenica all'insegna dello sport nelle piazze di Fasano

"Crescere con lo sport" è la giornata di sensibilizzazione all'attività fisica in età evolutiva organizzata dal Comune di Fasano per domenica 2 ottobre

FASANO - “Crescere con lo sport” è la giornata di sensibilizzazione all’attività fisica in età evolutiva organizzata dal Comune di Fasano per domenica 2 ottobre. Sarà un open day, visto che l’iniziativa si terrà all’aperto, nella centralissima piazza Ciaia, a Fasano, e in piazza XX Settembre, nella frazione di Pezze di Greco.

Dalle ore 9.30 alle 13 nelle due piazze saranno presenti rappresentanti tecnici delle associazioni sportive locali, che hanno aderito all’invito del Comune, per far provare gratuitamente ai bambini dai 5 ai 10 anni d’età varie discipline sportive.    

«L’attività fisica è un aspetto essenziale nell’età evolutiva, riconosciuta anche dalle Nazioni Unite come un diritto fondamentale dei bambini – sottolinea il sindaco Francesco Zaccaria -; una regolare attività motoria è importante ai fini del corretto sviluppo psico-fisico e garantisce ai piccoli molti benefici, psicologici, educativi e sociali; questa è la ragione che ci ha indotti ad organizzare la particolare iniziativa. Fare sport insieme con gli altri insegna la lealtà, l’amicizia, il rispetto delle regole e l’accettazione delle sconfitte: tutti aspetti fondamentali nel processo di crescita. Alcune associazioni sportive hanno aderito al nostro invito – afferma Zaccaria – e speriamo che fino a sabato 1° ottobre possano aderire anche altre associazioni sportive. Tutti insieme per una giornata di festa sportiva dedicata ai nostri bambini di tutto il territorio comunale. Chi vorrà potrà raggiungere Pezze di Greco o Fasano».

Alle ore 11, invece, nell’Arco del Balì, si terrà l’incontro pubblico sul tema “Sport e Ben-Essere” con gli interventi del nutrizionista dello sport, nonché biologo, Domenico De Mattia, e lo psicologo (esperto in psicologia dello sport) Luigi Pugliese. Le associazioni sportive che hanno aderito finora all’invito del Comune sono, per Fasano, “Asd Kating Fasano” (pattinaggio in linea), “Piscina Impero” (con le nozioni sul nuoto), “Junior Fasano” (pallamano), “Salagadula” (fitness per bambini), “Volley Club Il Podio” (pallavolo), “Gym Moving” (attività ginniche), “Asd Basket Fasano” (pallacanestro), mentre a Pezze di Greco “Asd A. Narducci” (sport con bicicletta), “Volley Club Il Podio (pallavolo), “Asd Basket Fasano” (pallacanestro).

Intanto, l’assessore alla Pubblica istruzione Cinzia Caroli ha inviato un’apposita informativa alle scuole primarie del 1° e del 2° Circolo didattico e dell’istituto comprensivo “Galileo Galilei” di Pezze di Greco-Montalbano «affinché possano veicolare ancora di più l’iniziativa gratuita di domenica tra i bambini e le loro famiglie. Più saremo – sottolinea l’assessore Caroli – più la giornata di domenica sarà di festa e, soprattutto, propositiva ai fini della sensibilizzazione all’attività motoria dei bambini».

Altre associazioni sportive possono aderire all’iniziativa inviando una semplice e-mail al Comune, all’indirizzo di posta elettronica staffsindaco@comune.fasano.br.it e, quindi, presentandosi il 2 ottobre nelle due piazze con i propri tecnici o quadri dirigenti per far provare ai bambini le proprie discipline sportive.     

  

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Bandiera Blu 2021: ecco le migliori spiagge nel Brindisino

Alimentazione

I motivi per cui il peso varia da un giorno all'altro

Attualità

Il razzo spaziale cinese cade vicino alle Maldive: Puglia "risparmiata"

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Economia

    Mama Park e GolosOasi: la famiglia Dellomonaco vi aspetta

  • social

    Mesagne, “Il forno di Erasmo” sulla guida Gambero Rosso

  • social

    Bandiera Blu 2021: ecco le migliori spiagge nel Brindisino

Torna su

Canali

BrindisiReport è in caricamento