rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità

La passione per il basket e l'affetto degli amici: Alessandro, una vita spezzata troppo presto

Il giovane brindisino ha perso la vita ieri (19 dicembre). Sui social l'amore di tanti amici e conoscenti

BRINDISI - Il diciottenne Alessando Servino si è spento nella mattinata di ieri (19 dicembre). Il giovane cestista brindisino soffriva da tempo di problemi cardiaci. Nelle scorse settimane, il ragazzo (classe 2005) si è prestato ad un intervento chirurgico presso l'ospedale "Gaslini" di Genova. Dimesso, all'inizio del mese di dicembre, è tornato a casa nella sua Brindisi, dove purtroppo si è spento in seguito ad alcune complicazioni. 

Sgomento per la comunità sportiva della Virtus Brindisi Basket, la squadra in cui Alessandro giocava, che ha immediatamente sospeso tutte le iniziative sportive ed i festeggiamenti previsti per il Natale. Grande dolore per i giovani compagni che hanno perso un amico fidato. In seguito alla notizia, giunta via smatphone a scuola, molti di loro non hanno saputo trannere l'emozione scoppiando in lacrime. Servino frequentava l'Itt Giorgi di Brindisi.

I funerali si terranno domani (21 dicembre) alle ore 9 presso la Cattedrale di Brindisi. 

Alla famiglia di Alessandro ed a quanti gli volevano bene giungano le condoglianze da parte della redazione di BrinidisReport. 

Il ricordo dell'Itt Giorgi

"Martedì 19 dicembre  - scrive il dirigenter scolastico dell'Itt Giorgi, Mina Fabrizio - doveva essere una giornata come tutte le altre: l’arrivo a scuola, il saluto con i  docenti, i colleghi, l’avvio delle lezioni in classe, l’incontro con gli studenti e il solito appello quotidiano rivolto agli alunni prima di dare inizio alle attività …insomma la solita routine!  E invece così non è stato….
A quell’ormai consueto appello, qualcuno non ha risposto con il solito “presente” oppure “ci sono  prof”… a quell’appello l’unica risposta di un nostro studente è stato il silenzio. Nella tarda mattinata è arrivata una di quelle notizie che non vorremmo mai ricevere.

A distanza di un anno esatto, mi trovo a dover comunicare, per la seconda volta, una dolorosa notizia: l’Itt Giorgi è stato colpito nuovamente da una inaspettata tragedia.  L’intera comunità scolastica piange la perdita di una giovane vita, piange la perdita di un figlio sottratto prematuramente all’amore della sua famiglia e all’affetto di tutti noi.

Alessandro aveva solo 18 anni e una vita da vivere! Un ragazzo “grande” non solo nell’aspetto, ma soprattutto nel cuore; un ragazzo garbato,  sorridente, amico di tutti; pronto e disponibile a dare una mano e sempre ligio al dovere, nonostante tutto…come ha ricordato una tua prof.ssa. Oggi, caro Alessandro, lasci non solo un banco vuoto, ma tanto dolore, sgomento e tristezza nel  cuore di tutti noi e dei tuoi compagni di classe, ancora increduli di fronte a questa nuova realtà con la quale dovranno fare i conti.

Tra pochi mesi avresti raggiunto l’importante traguardo del diploma, una meta che attendevi con grande senso di responsabilità. Il tuo percorso di studi è sempre stato caratterizzato dall’impegno, dal sorriso, dalla discrezione, nonostante le diverse prove a cui la vita ti ha chiamato. Il tuo senso del dovere e la tua tenacia saranno per i tuoi compagni guide sicure nel loro cammino.

“Sol chi non lascia eredità d’affetti, poca gioia ha dell’urna”. Così scrive Foscolo nel Carme Dei Sepolcri: parole apparentemente lontane, ma che riflettono la 
realtà che in questi giorni la nostra scuola vive. Ciao Alessandro, ciao “Gigante Buono”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La passione per il basket e l'affetto degli amici: Alessandro, una vita spezzata troppo presto

BrindisiReport è in caricamento