rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità

A Brindisi un corso gratuito per l'introduzione all'apicoltura

Organizzato dall'associazione "Officina Didattica in Natura Aps" in collaborazione con il Wwf Brindisi e l'azienda apistica Il Messape, si terrà domenica 17 dicembre alle 09:30 presso il Bastione Carlo V

BRINDISI - L’associazione “Officina Didattica in Natura Aps” in collaborazione con il Wwf Brindisi e l’azienda apistica Il Messape, domenica 17 dicembre alle 09:30 terrà, presso il Bastione Carlo V (porta Mesagne) a Brindisi, un corso gratuito per l’introduzione all’apicoltura, in linea con la campagna “Bee Safe - Cambia la Terra” lanciata dal Wwf, che promuove pratiche e curiosità apistiche per la tutela degli impollinatori.

L’Officina didattica in Natura è un’associazione culturale a indirizzo agricolo-socio/pedagogico. Il direttivo, composto essenzialmente da giovani salentini, racchiude in sé diverse figure professionali quali: apicoltori, un’educatrice professionale socio-pedagogica, guide ambientali, un geologo, un esperto in diritto ambientale ma, più in generale, personalità che hanno a cuore la natura, il paesaggio e credono fortemente nelle potenzialità del proprio territorio. 

L’associazione, che ha sede operativa a Latiano, intende sviluppare la pratica della sostenibilità ambientale e dell’outdoor education a partire dall’apicoltura. La visione ecologica e sistemica pone le api e il loro importante lavoro come strumento di biodiversità, di salvaguardia dell’ambiente naturale e dell’eco-agrosistema, oltre ad essere un'importante quanto innovativo strumento per fare didattica. 

Il Messape - Officina Didattica in Natura a.p.s ets ha già avviato iniziative eco-didattiche quali: corsi di formazione per apicoltori, la realizzazione di un parco per la salvaguardia dell’ape locale, progetti in natura per bambini, itinerari rurali per la scoperta e conoscenza del territorio. Inoltre, visto il fondamentale ruolo dei processi eco-sociali in una visione di sviluppo sostenibile del territorio e di una comunità, l’associazione intende proporsi come strumento consultivo delle strutture pubbliche e dell’iniziativa privata.

L’associazione é aperta a tutti coloro che vorranno dare il proprio contributo o che, semplicemente, vorranno usufruire dei servizi offerti. L’iniziativa è inserita nell’evento “Artigianato ed Arte… la Bellezza” svolto nella casa di quartiere Minimus Brindisi. Per info e prenotazione: +39 3491968918.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Brindisi un corso gratuito per l'introduzione all'apicoltura

BrindisiReport è in caricamento