rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità Commenda / Viale Commenda

Centenario Ordine degli ingegneri: le celebrazioni anche a Brindisi

L'evento si svolgerà domani, 20 dicembre 2023, nell’auditorium della biblioteca di Viale Commenda (dalle ore 14.30 alle 19.30)

BRINDISI - Il centenario dell’istituzione dell’Albo degli ingegneri viene celebrato anche a Brindisi con un articolato evento in programma mercoledì 20 dicembre nell’auditorium della biblioteca di Viale Commenda: "100 anni del sistema ordinistico: il ruolo degli ingegneri al tempo delle transizioni. Sfide decisive per traguardi ambiziosi e aspetti deontologici".

I lavori cominceranno alle 14.30 con i saluti e il discorso introduttivo di Cosimo Pescatore, presidente dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Brindisi. Seguiranno gli interventi di Domenico Perrini, presidente del Consiglio nazionale degli Ingegneri ("Il corpo degli ingegneri a presidio delle nuove norme") e di Elio Masciovecchio, vice presidente del Consiglio nazionale degli ingegneri ("La disciplina e le nuove modifiche").

Dopo gli indirizzi di saluto (vedi programma allegato), i lavori cominceranno alle ore 15.00 con  "La transizione energetica e l’uso ragionato delle risorse". Seguirà un momento di particolare importanza con l’atto di premiazione dei Senatori - da parte del Consiglio dell’Ordine - per i 50 anni trascorsi dal conseguimento della laurea.

Dalle ore 16.30 alle 18.00 si proseguirà con l’argomento dal titolo "Sfide decisive. La transizione ecologica e l’uso ordinato del territorio". Dalle 18.00 alle 19.30 sarà ricordata la figura umana e professionale dell’ingegner Giovanni Travaglini (già ministro della Repubblica) tema: "Sfide decisive. L’uomo e l’ingegnere". Interverrà la figlia,architetto Laura Travaglini (già dirigente del Comune di Napoli). In programma anche il saluto d’ingresso dei giovani ingegneri. Dopo le conclusioni del presidente Cosimo Pescatore, l’evento – che sarà coordinato dal giornalista Antonio Celeste – si concluderà con il taglio della torta dei 100 anni.

La composizione del Consiglio direttivo dell’Ordine degli ingegneri di Brindisi: Cosimo Pescatore (presidente), Fernando Dell’Anna (vice presidente), Cosimo Trabacca (consigliere segretario), Donato Ammirabile (consigliere tesoriere), Elisa Caramia, Maria Pia Fischetto, Giuditta Moro, Antonio Pomes, Carmelo Sportillo, Luca Vergine, Francesca Sasso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centenario Ordine degli ingegneri: le celebrazioni anche a Brindisi

BrindisiReport è in caricamento