rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità

Alla Cittadella della ricerca l'inaugurazione del nuovo Distretto tecnologico aerospaziale

Verrà presentato anche l'Esa Bic Brindisi, incubatore che ha lo scopo di favorire la nascita di nuove imprese con l’accesso a finanziamenti a fondo perduto

BRINDISI . Venerdì 10 novembre, ore 10.00, presso la Cittadella della ricerca, si terrà l’inaugurazione della nuova sede del Distretto tecnologico aerospaziale (Dta) ed il lancio ufficiale dell’Esa Bic Brindisi, primo incubatore d’impresa del Mezzogiorno d’Italia dell’Agenzia Spaziale Europea gestito dal Dta riguardante l’aerospazio.

Esa Bic (European space agency business incubation center) Brindisi ha lo scopo di favorire la nascita di nuove imprese grazie all’accesso a finanziamenti a fondo perduto, servizi di consulenza specialistica in ambito tecnico, legale e di business per le start-up che verranno selezionate in seguito alla chiamata che sarà pubblicata dallo stesso Esa Bic.

L’evento sarà un momento di condivisione che riunirà tutti gli attori coinvolti nel programma tra cui l’Agenzia spaziale europea, l’Agenzia spaziale italiana, le tre università pugliesi (UniBa, PoliBa, Unisalento) e gli oltre dieci partner industriali coinvolti tra cui Sitael e Planetek oltrechè presenze istituzionali, imprese e giovani.

Il programma

Si inizierà alle 10 con i saluti istituzionali del sindaco di Brindisi Giuseppe Marchionna, del presidente della Provincia Antonio Matarrelli, dell'assessore regionale allo sviluppo economico Alessandro Delli Noci, e dell'onorevole Mauro D’attis, vicepresidente della Commissione parlamentare antimafia della Camera dei deputati. Successivamente interverrà Giuseppe Acierno, presidente del Distretto tecnologico aerospaziale. Seguirà una tavola rotonda sulla "scienza e la teconologia, dalla conoscienza alla saggezza". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alla Cittadella della ricerca l'inaugurazione del nuovo Distretto tecnologico aerospaziale

BrindisiReport è in caricamento