rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità

Endocrinologia, congresso a Brindisi: si parlerà di iodio, tiroide e tumori

Si terrà il 15 ottobre a Brindisi, nella sala convegni dell’Autorità portuale, il congresso scientifico “Incontri brindisini di Endocrinologia”, patrocinato, tra gli altri, dalla Asl Brindisi

BRINDISI - Si terrà il 15 ottobre a Brindisi, nella sala convegni dell’Autorità portuale, il congresso scientifico “Incontri brindisini di Endocrinologia”, patrocinato, tra gli altri, dalla Asl Brindisi.

Responsabile scientifico dell’evento è Valentina Todisco, responsabile della Uosd Endocrinologia, malattie metaboliche, dietologia e nutrizione clinica dell’ospedale Perrino. Nella segreteria scientifici i medici specialisti Antonio Caretto e Daniela Agrimi.
Obiettivo del convegno è, dopo aver evidenziato i progressi della iodoprofilassi in Italia, soffermarsi sull’importanza della supplementazione di iodio e della funzione tiroidea nelle varie fasi della vita, dalla gravidanza all’adulto, e valutare l’apporto iodico con le diverse diete.

Saranno inoltre illustrate le varie formulazioni di l-tiroxina per il trattamento dell’ipotiroidismo, che permettono oggi di adattare la terapia al tipo di paziente, e saranno evidenziati gli interferenti alimentari con l’assorbimento di questi farmaci. La seconda parte del convegno sarà un aggiornamento su tumori endocrini di sempre più frequente riscontro: l’acromegalia, i tumori neuroendocrini del pancreas e gli incidentalomi surrenalici.
Il corso è accreditato per un numero massimo di 100 partecipanti tra medici di diverse discipline, biologi, farmacisti, dietisti, infermieri.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Endocrinologia, congresso a Brindisi: si parlerà di iodio, tiroide e tumori

BrindisiReport è in caricamento