Disposizioni anticipate di trattamento: primo convegno a San Donaci

Si è svolto nel pomeriggio di ieri, giovedì 30 maggio. Tema "Considerazioni sul'hora incerta"

SAN DONACI - Si è svolto nel pomeriggio di ieri, giovedì 30 maggio, nel Comune di San Donaci il primo convegno sulle Dat (Disposizioni anticipate di trattamento) "Considerazioni sul'hora incerta" tenuto dal relatore Pio Lattarulo, esperto di etica, dirigente delle Professioni Sanitarie presso l’Asl di Taranto e professore a contratto presso l’Università degli Studi di Bari e Roma Tor Vergata.

convegno Dat San Donaci2-2

Il Comune di San Donaci, recependo quanto prescritto dalla legge 219/2017, “Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento“, con la finalità di promuovere la piena dignità e il rispetto delle persone, anche nella fase terminale della vita umana, ha istituito, con delibera di Consiglio, il registro delle disposizioni anticipate di trattamento (Dat).

Sono delle disposizioni che la persona, in previsione della eventuale futura incapacità di manifestare la propria volontà, può esprimere in merito all’accettazione o al rifiuto di determinati accertamenti diagnostici e scelte terapeutiche.

convegno Dat San Donaci-2

Il relatore Pio Lattarulo ha affrontato con grande abilità e professionalità un argomento di cosi difficile approccio emotivo, sapendosi relazionare con un pubblico eterogeneo per età e competenza tenuto conto che questa era la prima volta che un comune lo invitasse a trattare tale tematica. Significativo anche l’intervento del professore Mino Miccoli che con maestria e semplicità ha trattato l’argomento da un punto di vista etico-religioso.

pubblico convegno Dat san donaci-2

La capacità comunicativa e la competenza di entrambi hanno fortemente facilitato la trattazione di un tema così delicato che ha visto un pubblico attento e commosso.  Nel suo breve intervento la vice presidente dell’Opi di Brindisi ha preannunciato che la lodevole iniziativa dell’Amministrazione di San Donaci verrà proposta ad altri comuni della provincia.

Potrebbe interessarti

  • Dopo Ferragosto, in forma con la dieta detox

  • Potassio, usi e benefici: perché assumerlo e gli alimenti che lo contengono

  • Falsi amici: gli alimenti che mangi per dimagrire, invece fanno ingrassare

  • Topi, sporcizia e inciviltà: il parco del Cillarese sprofonda nel degrado

I più letti della settimana

  • Tragedia sulla superstrada: camionista travolto e ucciso da un'auto

  • "Hanno aiutato il nostro bimbo, aiutateci a rintracciarli e ringraziarli"

  • Tamponamento sulla superstrada finisce con denuncia per rissa

  • Pulmino si schianta contro un albero: feriti sette braccianti, due sono gravi

  • Scontro sulla litoranea: mamma e due bambini in ospedale

  • Auto si ribalta sulla superstrada: illesi tre giovani brindisini

Torna su
BrindisiReport è in caricamento