rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Attualità

Raccolta dei rifiuti: il Comune di Brindisi si stacca dall'Aro Br/2

Istanza di riperimetrazione avanzata dall'amministrazione comunale. Mesagne sarà capofila del secondo Aro

BRINDISI - Il Comune di Brindisi si stacca dall’Aro (Ambito di raccolta ottimale) Br/2 per dar vita a un Afro di cui sarà l’unico Comune a farne parte. La decisione è maturata durante l’assemblea dei sindaci dei Comuni che afferiscono all’Aro Br/2 svoltasi oggi (lunedì 29 gennaio). SI tratta di Brindisi, Mesagne, Cellino San Marco, San Donaci, San Pietro Vernotico e Torchiarolo.

E’ stato il Comune di Brindisi ad avanzare istanza di riperimetrazione, a causa delle difficoltà nella gestione del servizio di raccolta. Ai sensi della normativa vigente, sarà costituito un Aro dal Comune di Brindisi e l’altra composta dai Comuni di Mesagne (capofila), Cellino San Marco, San Donaci, San Pietro Vernotico e Torchiarolo. Durante l’incontro, il commissario ad acta Giovanni Campobasso è intervenuto per illustrare il percorso amministrativo attraverso cui la Regione Puglia definirà la riperimetrazione dell’Aro.

Dopo l’istruttoria regionale, ciascun Comune dovrà approvare nei rispettivi consigli comunali gli atti di propria competenza, atti che saranno propedeutici alla successiva esplicazione delle specifiche funzioni di ciascun Aro, tra queste la possibilità di indire gara unica e decennale di raccolta dei rifiuti.

Rimani aggiornato sulle notizie dalla tua provincia iscrivendoti al nostro canale whatsapp: clicca qui

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raccolta dei rifiuti: il Comune di Brindisi si stacca dall'Aro Br/2

BrindisiReport è in caricamento