rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità

Tornano le giornate Fai di Primavera: visita guidata fra le fontane di Brindisi

Appuntamento sabato 25 e domenica 26 marzo 2023, dalle ore 9 alle 13. Passeggiata in centro a partire da piazza vittoria, con turni di visita ogni 30 minuti

BRINDISI - Sabato 25 e domenica 26 marzo 2023 si rinnova l’appuntamento con le “Giornate Fai di Primavera”, il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese. Anche in questa 31ª edizione, la manifestazione di punta del Fai – Fondo per l’Ambiente Italiano Ets  offrirà l’opportunità di scoprire e riscoprire, insieme ai volontari della Fondazione, tesori di storia, arte e natura in tutta Italia convisite a contributo libero in oltre 750 luoghi di 400 città, la maggior parte dei quali solitamente inaccessibili o poco conosciuti (elenco dei luoghi aperti e modalità di partecipazione su www.giornatefai.it).

A Brindisi è prevista una visita guidata per le vie del centro storico a partire da piazza Vittoria, dalle ore 9 alle ore 13, con turni di visita ogni 30 minuti, per gruppi di massimo 20 visitatori per turno. Nel caso di classi partecipanti all'evento, un'intera classe per turno di visita. La durata massima della passeggiata è di 50 minuti. 

A Brindisi l'elemento "acqua" è stato da sempre fondamentale per lo sviluppo del centro abitato brindisino. Non solo il mare, ma anche le importanti fontane che caratterizzano e abbelliscono la città svolgono un ruolo fondamentale. La loro realizzazione copre un arco temporale molto ampio, a partire dall'età romana fino ai nostri giorni. La passeggiata, tra centro storico e lungomare cittadino, partirà da fontana de Torres del XVII secolo e terminerà presso la cosiddetta fontana dell'Impero degli anni '40 del XX secolo. 

Lungo il percorso si racconteranno e si potranno ammirare altre importanti realtà come fontana Tancredi, la più antica, realizzata nel XII secolo dai Normanni su una preesistente struttura di epoca romana, e sarà inevitabile descrivere momenti salienti della storia della città, da sempre riconosciuta come "Porta d'Oriente", attraverso monumenti illustri affacciati sul mare, come le pregevoli colonne romane, riconosciute come il termine della via Appia. 

Numerosi gli stili architettonici e le epoche che saranno illustrati durante la passeggiata: l’importanza del municipium brindisino emergerà dalle più antiche fontane della città e da monumenti inestimabili come le colonne romane; la Brindisi del Seicento sarà ben rappresentata dalla pregevole fontana de Torres, voluta dal governatore della città e castellano dell'isola e del forte a mare, il capitano spagnolo Pedro Aloysio de Torres, per risolvere i problemi idrici del tempo; i mutamenti della città a partire da fine Ottocento saranno raccontati attraverso le "origini" di corso Garibaldi, collettore di acque piovane e di rifiuto, ragionando sulla trasformazione dei giardini al principio del Lungomare Regina Margherita con la fontana dei Delfini e analizzando i cambiamenti di età fascista, che vedono nella fontana dell'Impero uno degli interventi architettonici più importanti della metà del XX secolo.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tornano le giornate Fai di Primavera: visita guidata fra le fontane di Brindisi

BrindisiReport è in caricamento