rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Attualità

Idonei al concorso ma nessuna assunzione: "Il Comune ceda la graduatoria"

Il gruppo interessato ha inviato una richiesta alla Giunta, si attendono ancora risposte in merito

BRINDISI - Dopo dodici mesi dall'uscita della graduatoria relativa al concorso per istruttori di vigilanza del Comune di Brindisi (agenti polizia locale), non si manifestano ancora possibilità occupazionali per le persone risultate idonee.

Del resto, il bilancio previsionale stilato dall'Amministrazione annuncia prospettive tutt’altro che rosee, prevedendo un numero di assunzioni per il triennio 2023-2025 pari a zero.

Constatata la situazione, il gruppo degli idonei al concorso - rappresentati dall'avvocato Alessio Lamberti - ha deciso di porre un appello affinché il Comune ceda la graduatoria su base nazionale. Una soluzione che - a detta dei richiedenti - faciliterebbe di molto le possibilità di raggiungere il proprio obiettivo, ovvero sottoscrivere il meritato contratto di lavoro. 

Per fare ciò, esistono esclusivamente due strade percorribili: come detto, la prima sarebbe l'assunzione dal Comune proprietario della graduatoria; in alternativa  si potrebbe procedere alla sua cessione. 

Proprio quest'ultima richiesta è stata fatta pervenire alla Giunta comunale e al sindaco Giuseppe Marchionna ma - finora - senza alcuna risposta. 

"Il nostro più sincero auspicio è che gli organi competenti, scevri da una visione miope e orgogliosa, riescano a scorgere che dietro la graduatoria non ci sono numeri o, peggio ancora, trofei politici per un ritorno elettorale, ma c’è un padre e una madre di famiglia, c’è la speranza in un futuro, ci sono giovani desiderosi di poter lavorare" sostiene l'avvocato Lamberti, in rappresentanza degli idonei.

"Assodato che la speranza nella prima delle due soluzioni è stata ampiamente cancellata dalla pubblicazione del bilancio, l’unica via di uscita rimane la cessione della graduatoria - prosegue - In data 6 ottobre 2023 il sottoscritto ha inviato una comunicazione a mezzo pec al sindaco in carica, chiedendo, oltre alla cessione della graduatoria, un incontro tra le parti. Ad oggi, non è pervenuta nessuna risposta". 

"Sicuramente (lo diciamo senza alcun sarcasmo che, viste le critiche circostanze, risulterebbe anche fuori luogo) l’Amministrazione è molto impegnata nella gestione pubblica della città ma, la situazione in cui versiamo ormai da tempo, necessita di una immediata e pronta soluzione" conclude.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Idonei al concorso ma nessuna assunzione: "Il Comune ceda la graduatoria"

BrindisiReport è in caricamento