rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Attualità Ostuni

Pubblica la foto di Giorgia Meloni a testa in giù: polemiche su presidente di un museo

L'immagine postata sui social da Luca Dell’Atti appare un riferimento alle sorti di Mussolini. Fratelli d'Italia durissima, Caroli: "Il sindaco lo rimuova dall'incarico"

OSTUNI - Una polemica si è accesa in queste ore nella Città Bianca. A scatenarla è stata una storia instagram pubblicata recentemente dal professore Luca Dell’Atti, presidente del Museo delle civiltà preclassiche di Ostuni. L'immagine, ora non più visibile sui social, raffigurava la premier Giorgia Meloni a testa in giù. Insomma, un riferimento nemmeno troppo velato alle sorti di Benito Mussolini in quel di Piazzale Loreto. Il gesto è stato ovviamente criticato dalla politica locale, soprattutto poiché compiuto da una personalità che riveste un ruolo di rilevanza pubblica. 

"Siamo di fronte ad un gesto vergognoso di una gravità inaudita – ha detto ad Ansa il coordinatore provinciale e consigliere regionale di FdI, Luigi Caroli – ed è necessario che il sindaco di Ostuni e l’Amministrazione provvedano immediatamente a revocare l’incarico conferito da poco a chi ha pubblicato quella foto".

Il tavolo della conferenza-31

"Bisogna creare le condizioni per una nuova ‘agibilità democratica’ all’interno del consiglio di amministrazione del museo - prosegue Caroli -. Altrimenti ci sarebbero troppi condizionamenti. Faccio appello immediato al sindaco che possa così come lo ha nominato – conclude il consigliere – possa rimuoverlo. Sono convinto che il primo cittadino comprenderà l’esigenza senza perdite di tempo di rimuovere chi ha pubblicato quella foto". 

Il professore Luca Dell’Atti era stato nominato presidente del museo lo scorso 27 dicembre in una conferenza stampa con il sindaco della Città Bianca. “Sono onorato per questa nomina e ringrazio il sindaco per la fiducia - dichiarava Dell’Atti - si tratta della più rilevante istituzione culturale della nostra città". 

Anche il deputato Paolo Iaia (Fratelli d'Italia) condanna il posto del presidente del Museo. "Se un uomo di cultura, quale dovrebbe essere ed il condizionale è d'obbligo - afferma Iaia - il presidente di un Museo, arriva a pubblicare la foto di una persona, di una donna, peraltro presidente del Consiglio, a testa in giù è di tutta evidenza che non possa continuare a rivestire un incarico pubblico. Deve andare a casa a fare altro. La  foto della premier Giorgia Meloni, pubblicata tra le storie del profilo Instagram di Luca Dell'Atti, presidente del museo di Ostuni, è semplicemente vergognosa".  

"Ritengo sia un’offesa inaccettabile nei confronti dell'istituzione che Meloni rappresenta  - prosegue Iaia - e nei confronti di un politico e di una donna che ce la sta mettendo tutta per cercare di risollevare le sorti dell'Italia, nonostante le pretestuose avversità messe in campo anche anche da questi personaggi di 'cultura' , capaci solo di puntare il dito contro gli altri".

Articolo aggiornato alle ore 15.00 (intervento del deputato Iaia)

La nota del presidente del Museo

Rimani aggiornato sulle notizie dalla tua provincia iscrivendoti al nostro canale whatsapp: clicca qui

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pubblica la foto di Giorgia Meloni a testa in giù: polemiche su presidente di un museo

BrindisiReport è in caricamento