rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità

Sala del capitello gremita per il Premio Arina e libro sul "'900 Brindisino"

Sabato scorso (23 settembre) la premiazione di giovani meritevoli della provincia di Brindisi e la presentazione dell'ultimo libro dell'ingegnere Gianfranco Perri

BRINDISI - Si è svolta sabato 23 settembre nella “sala del capitello” di Palazzo Granafei-Nervegna la cerimonia di consegna del “Premio Franco Arina 2022” per i giovani di Brindisi e Provincia; e nel contesto della premiazione è stato presentato il libro “Pagine del ‘900 brindisino” di Gianfranco Perri. É intervenuto il sindaco di Brindisi Giuseppe Marchionna che ha rivolto un saluto a tutti i presenti.

La professoressa Filomena Arina ideatrice del Premio - accompagnata dall’ingegnere Gianfranco Perri, l’avvocato Vincenzo Guadalupi e l’avvocato Francesco Silvestre, membri della commissione giudicatrice - ha premiato i due giovani risultati, tra i 35 studenti che hanno partecipato, vincitori ex aequo del “Premio”: Andrea Sanna, studente del Liceo Artistico “Simone-Durano” con il progetto Totem digitali per Brindisi; e Marta Zanzariello, studentessa dell’Istituto Professionale “Morvillo-Falcone” con il progetto Brindisi Fashion Week.

Sono quindi intervenuti Antonio Mario Caputo, segretario della Società di Storia Patria di Brindisi e Gianmarco Di Napoli, direttore del settimanale il7Magazine, i quali hanno presentato il libro di Gianfranco Perri “Pagine del 900 brindisino”.

Il pubblico presente-4

Lo stesso Gianfranco Perri ha brevemente commentato la traiettoria professionale e politica del Dr. Franco Arina, sindaco di Brindisi durante tre mandati tra il 1967 e il 1994, per una durata complessiva superiore ai dieci anni: un record nella storia di Brindisi per il sindaco Franco Arina, autorevole e meritorio protagonista del ‘900 brindisino.

L’avvocato Vincenzo Guadalupi, anche nella sua veste di Stella d’Oro dirigenti al merito sportivo CONI, ha consegnato le targhe agli istituti Arcadia e Alberghiero di Brindisi, meritevoli entrambi di “un plauso speciale” in riconoscimento alla partecipazione al Premio Franco Arina 2022 di due loro classi con, rispettivamente, il progetto “La’ndori di mari” e il progetto “La bellezza salverà brindisi”.

La cerimonia si è conclusa con l’annuncio della professoressa Arina di un premio fuori programma, a due degli studenti che hanno partecipato al bando. Il premio, offerto da Antonio Quagliarella, consiste nell’iscrizione al corso online “Il mestiere di scrivere”. I due lavori premiati sono stati: “Portami in motobarca e dimmi” di Ross Consoli e “Mare d’amore” di Antonio Francesco De Marco, entrambi studenti del Liceo Classico B. Marzolla. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sala del capitello gremita per il Premio Arina e libro sul "'900 Brindisino"

BrindisiReport è in caricamento