rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità San Michele Salentino

Convivenza tra uomo e altre specie: il Comune "arruola" le guardie zoofile

La durata della convenzione è di sei mesi e si inizierà con attività di sensibilizzazione della cittadinanza sul rispetto degli animali e delle norme a loro tutela

SAN MICHELE SALENTINO - Il Comune di San Michele Salentino ha sottoscritto una convenzione con l'associazione di volontariato "Oipa Associazione Internazionale Protezione Animali - Italia OdV" per utilizzare le guardie zoofile al fine di proteggere gli animali, garantire la vigilanza e fornire informazioni. Le attività previste mirano a difendere il patrimonio zootecnico e proteggere gli animali, oltre a promuovere una corretta convivenza tra uomini e animali. Un focus particolare sarà posto sul fenomeno del randagismo, con azioni di sensibilizzazione, controllo e repressione.

Le guardie zoofile volontarie, con nomina prefettizia di "Guardia particolare giurata", collaboreranno con la polizia locale, Asl e carabinieri per monitorare il territorio di San Michele Salentino e informare la popolazione sulle leggi riguardanti il benessere degli animali. Inoltre, si impegneranno in attività specifiche di monitoraggio, controllo, prevenzione e repressione delle violazioni dei regolamenti sulla tutela del patrimonio zootecnico.

Il sindaco Giovanni Allegrini ha spiegato che la presenza delle guardie zoofile contribuirà ad aumentare il senso di sicurezza e vigilanza sulle strade. "Da un lato - sottolinea il primo cittadino -, verranno ringraziati i concittadini rispettosi delle regole, mentre dall'altro si perseguiranno gli incivili attraverso un controllo capillare del territorio, applicando sanzioni amministrative quando necessario".

La durata della convenzione è di sei mesi e si inizierà con attività di sensibilizzazione della cittadinanza sul rispetto degli animali e delle norme a loro tutela.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Convivenza tra uomo e altre specie: il Comune "arruola" le guardie zoofile

BrindisiReport è in caricamento