rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità San Pietro Vernotico

San Pietro: sprecata l'occasione per avere un manto stradale integro e livellato

Da circa 10 anni esiste un regolamento comunale che disciplina gli scavi nel sottosuolo che però, a quanto pare, non viene rispettato. La sindaca Argentieri: "Iniziati i lavori di rifacimento stradale"

SAN PIETRO VERNOTICO -  Sprecata a San Pietro Vernotico l’occasione (forse l'unica) per avere un manto stradale integro e livellato e senza pericoli. Da qualche tempo sono in corso lavori che prevedono scavi nel sottosuolo da parte di vari enti e ditte, riguardanti installazione di cavi per la fibra ottica o opere “acquedontistiche”, ma anche di cavi elettrici. Interventi necessari e importanti, peccato però che il prezzo da pagare sia un manto stradale dissestato. Nonostante il ripristino, se così lo si può chiamare. 

Via Trieste

Occasione sprecata, si diceva, perché da circa 10 anni a San Pietro esiste un regolamento comunale che disciplina gli scavi nel sottosuolo che prevede regole ben precise per i lavori che riguardano le strade. Tanto per semplificare vale la regola del “chi rompe paga”. Chi rompe l’asfalto per eseguire qualunque tipo di opera deve restituirlo alla comunità integro e sicuro, senza parti sconnesse o evidenti segni di rattoppo, livellato con la parte di carreggiata integra.

Via Battisti San Pietro

“Ogni canale o fossa deve essere chiuso come si deve e l’opera deve riguardare mezza carreggiata, non solo la parte interessata dallo scavo, in questo modo si riusciranno pian piano ad avere strade nuove”, si spiegava nel 2014 in un articolo dedicato al regolamento comunale per  “l’esecuzione di scavi su suolo e sottosuolo pubblico o di uso pubblico”. Basta fare un giro nel paese, per rendersi conto della situazione. Specie nell’ultimo periodo. 

Via Cairoli San Pietro-2

Via Mare, via Trieste, via Cairoli, via Battisti, via Arimondi (sempre per fare un esempio) sono state interessate di recente da lavori di scavo ma le ditte che si sono poi occupate del ripristino del manto stradale di eseguire i lavori a regola d’arte non hanno voluto saperne nulla, almeno così sembra. La striscia di catrame realizzata per tappare le fosse create precedentente si sta sgretolando, specie dopo le ultime piogge e i residenti si stanno ritrovando con le abitazioni, nelle stanze di ingresso, piene di “pietroline” nere che ogni giorno spazzano riportandole per strada. Per non parlare poi dei rischi di scivolamenti e cadute e della mancanza di pendenza. 

Via Mare San Pietro-2

Questo è il prezzo da pagare per avere nuove opere o nuovi servizi? Possibile che a nessuno degli organi preposti sia venuto in mente di controllare questi lavori? Possibile che a pagare le conseguenze in fatto di disagi di queste inadempienze debbano essere sempre e solo i cittadini? Via ArimondiSolo rattoppi e lavori fatti senza criterio che restituiscono un'immagine del paese di degrado e incuria. Si tratta di interventi temporanei? Il regolamento comunale in questione non può più essere applicato? Le strade sampietrane un giorno saranno degne di essere chiamate tali? Poco importa, al momento esistono solo disagi e vie indecorose. E tanta rabbia per chi abita in queste strade. 

La nota della sindaca Argentieri: "Lavori di rifacimento strade iniziati ieri"

"Siamo lieti di comunicare - dichiara la sindaca di San Pietro, Maria Lucia Argentieri - che i tanto attesi lavori di rifacimento delle strade da parte di AQP sono finalmente iniziati ieri, rappresentando un passo importante per migliorare la viabilità e la qualità della vita dei nostri concittadini. Già da ieri, quindi,  è stata avviata la fase di fresatura nella Via Mare e nella Via Settembrini, un intervento cruciale per preparare la strada alla successiva bitumazione dell'intera carreggiata".

"Su queste strade sono stati effettuati importanti interventi che hanno finalmente risolto il problema della fogna, il quale affliggeva da anni i nostri residenti. Questo risultato è stato possibile grazie all'impegno tempestivo dell'attuale amministrazione ma  soprattutto a quello profuso dall’ Aqp. Conformemente al regolamento comunale e per garantire la massima trasparenza, la ditta incaricata sta già procedendo con la fresatura dell'asfalto e la bitumazione dell'intera carreggiata, anche nelle Vie: Trieste, Cairoli, Battisti, Carrozzo, Galileo Galilei. Il tutto al fine di fornire una corretta e completa informazione sulla situazione attuale".

Articolo aggiornato alle ore 18.23 (la nota della sindaca Argentieri)

Rimani aggiornato sulle notizie dalla tua provincia iscrivendoti al nostro canale whatsapp: clicca qui

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Pietro: sprecata l'occasione per avere un manto stradale integro e livellato

BrindisiReport è in caricamento