rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità San Vito dei Normanni

Lavori alle condotte idriche e rifacimento stradale per 17 chilometri: il maxi intervento

L'incontro tra membri dell'Amministrazione comunale e ingegneri di Acquedotto Pugliese per fare il punto della situazione in vista degli interventi, che dureranno circa un anno

SAN VITO DEI NORMANNI - I lavori cominceranno nel giro di un mese, ad aprile: gli interventi riguarderanno le condotte idriche nell'abitato di San Vito Dei Normanni ed è previsto il rifacimento del manto stradale. Si parla di 17 chilometri complessivi, soprattutto di strade urbane. L'appalto da 77 milioni riguarda altri sette comuni (Brindisi, Ceglie Messapica, Francavilla Fontana, Mesagne, Oria, San Michele Salentino e Villa Castelli), è stato pubblicato un anno fa e prevede "la distrettualizzazione, il controllo delle pressioni e il monitoraggio delle grandezze idrauliche nelle reti del territorio servito da Aqp e la sostituzione dei tronchi vetusti ed ammalorati". E proprio ieri, martedì 5 marzo 2024, presso il Comune di San Vito Dei Normanni, si è tenuto un incontro con i tecnici di Acquedotto Pugliese e i membri dell'Amministrazione comunale.

Erano presenti, oltre alla sindaca Silvana Errico, l'assessore al Bilancio Luigi Ruggiero, il vice sindaco Antonio Santoro (ha varie deleghe che riguardano lavori pubblici), l'assessore Salvatore Carlucci e la nuova responsabile dei Lavori pubblici del Comune, Simona Erario. Era un incontro di coordinamento, di fatto. Dopotutto i lavori dovrebbero durare un anno e interessare diverse arterie stradali, anche importanti. Una volta sentita la comandante della polizia locale, Alma Passante, si dovranno apportare man mano modifiche temporanee alla viabilità. Questi lavori saranno utili per combattere la dispersione idrica e, una volta terminati, 17 chilometri di strade comunali saranno rimessi a nuovo.

Durante l'incontro, la sindaca Errico ha ringraziato l'équipe di Acquedotto Pugliese e anche il presidente dell'Autorità Idrica Pugliese, Toni Matarrelli. Questo progetto, infatti, consente di migliorare anche il manto stradale. "Darò comunicazione ufficiale alla città e chiederò ai cittadini di essere comprensivi e di pazientare, perché sicuramente ci saranno dei disagi. Insieme alla comandante della polizia locale stileremo un piano di traffico il più sostenibile possibile ma, ripeto, dobbiamo pazientare, per il bene del nostro territorio", ha spiegato. Dello stesso tenore le dichiarazioni dell'assessore Ruggiero, che ha ringraziato Aqp e Autorità Idrica Pugliese. Le aziende che si occuperanno dei lavori sono Cogeir e Gima, mentre la quota di fondi destinati ai lavori a San Vito si aggira sui nove milioni di euro.

Rimani aggiornato sulle notizie dalla tua provincia iscrivendoti al nostro canale whatsapp: clicca qui.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori alle condotte idriche e rifacimento stradale per 17 chilometri: il maxi intervento

BrindisiReport è in caricamento