rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità

Su 9 nuovi casi in Puglia, sette sono della provincia di Brindisi

L'esito di altri 2.036 test effettuati nella regione. Alla lista dei decessi se ne aggiungono altri quattro

Oggi sabato 23 maggio 2020 in Puglia, sono stati registrati 2.036 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus e sono risultati positivi 9 casi, così suddivisi: 1 nella provincia di Bari; 7 come nel bollettino di ieri 22 maggio nella provincia di Brindisi; nessun caso nella Bat, a Foggia, Lecce e Taranto. Per un caso è in corso di attribuzione la provincia di appartenenza. Quattro i decessi registrati: una vittima a Brindisi, Lecce e Bari, la quarta ha residenza in altra regione.

I dati recenti riguardanti la provincia di Brindisi, dopo una interlocuzione tra il sindaco Rossi e il consulente scientifico professore Lopalco, sono risultati in realtà solo 3, ma si riferiscono a personale sanitario asintomatico sottoposto a nuovo test al rientro al lavoro o nel corso dello screening in corso nelle Rsa e negli ospedali. Un dato che il bollettino non riporta, ma che è assolutamente importante perchè i cittadini si rendano conto di quanto sia necessario non abbassare la guardia.

Dall'inizio dell'emergenza, in Puglia sono stati effettuati 101.738 test. Sono 2.157 i pazienti guariti, mente sono 1.805 sono i casi attualmente positivi. Il totale  dei contagiati dall'inizio della pandemia raggiunge quota 4.448 così divisi: 1.462 Bari; 381 Bat (un caso eliminato dal database); 651 Brindisi; 1.135 Foggia; 511 Lecce; 278 Taranto; 28 residenti fuori regione; 2 per i quali è in corso l'attribuzione della relativa provincia.

Il sindaco di Brindisi: "Dati sfalsati"

"Anche oggi come ieri il bollettino regionale riporta 7 casi in provincia di Brindisi. Ed anche oggi non c'è corrispondenza tra i dati che ricevo localmente anche con interlocuzioni con Asl e quelli del bollettino". Lo dice il sindaco di Brindisi sulla sua pagina Facebook. "Ieri il professore Lopalco ha spiegato che dei 29 casi registrati in Puglia solo 3 erano casi del giorno mentre il resto erano 'contabilizzazioni' di vecchi casi non precedentemente registrati. Nelle prossime ore cercherò di appurare se anche oggi si è verificata la stessa situazione", ha annunciato Riccardo Rossi.

La risposta del professore Lopalco

Il sindaco ha poi chiamato il consulente scientifico del governatore Michele Emiliano, il professore Pier Luigi Lopalco. E questo è quanto ha poi riportato Rossi del colloquio: "Ho contattato il prof. Lopalco, sempre disponibile e lo ringrazio, per avere maggiori informazioni sui dati odierni del bollettino regionale. I 7 casi riportati per la provincia in realtà oggi sono 3, il resto sono registrazioni di casi  di altri giorni non registrati."

"I 3 casi sono così distribuiti: 1 Brindisi, 1 Mesagne, 1 Torre Santa Susanna. Sono tutti riferiti a personale sanitario asintomatico al rientro al lavoro o nella campagna di screening che viene effettuata. Dobbiamo convenire che la capacità di identificare gli asintomatici è molto importante poiché consente l'isolamento e l'interruzione di possibili catene di contagio", ha concluso Rossi.

L'aggiornamento sullo screening Asl

L’attività di sorveglianza sanitaria nella provincia di Brindisi ha registrato oggi un totale di 128 tamponi effettuati in Rssa, persone a domicilio e ospedali. Il Servizio di Igiene e Sanità Pubblica ha eseguito oggi 43 tamponi: 8 a ospiti della Rssa Il Focolare di Brindisi, 35 tamponi a persone nel proprio domicilio. Tamponi effettuati nell’ospedale Perrino di Brindisi: 39 a operatori sanitari e 46 a degenti e pazienti in Pronto soccorso. I tamponi processati ieri nei laboratori di analisi del Perrino e del Di Summa sono 195. I pazienti Covid ricoverati al Perrino sono 13, tutti nel reparto di Malattie infettive.

Articolo aggiornato alle 15.15 del 23 maggio 2020 (comunicazioni sindaco di Brindisi)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Su 9 nuovi casi in Puglia, sette sono della provincia di Brindisi

BrindisiReport è in caricamento