rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità

Riforma ordinamento giudiziario: tavola rotonda con avvocati e magistrati

Il convegno si svolgerà domani (venerdì 24 novembre), presso la sede dell'Autorità di sistema portuale di Brindisi. Interverrà anche il viceministro Francesco Paolo Sisto

BRINDISI - Nella giornata di domani (venerdì 24 novembre), alle ore 16, si terrà presso la sala conferenze dell’Autorità Portuale di Brindisi una tavola rotonda sulla riforma dell’ordinamento giudiziario, evento organizzato dalla Fondazione dell’avvocatura della provincia di Brindisi e dall’Ordine degli Avvocati di Brindisi, in collaborazione con la locale Camera Penale. Si discuterà della recente riforma normativa dell’ordinamento giudiziario, di valutazione di professionalità dei magistrati, efficienza degli uffici giudiziari e ruolo degli avvocati.

Un'importante occasione di confronto tra magistrati ed avvocati nel complesso percorso normativo che ad oggi vede la legge n°. 71 del 2022 di delega al governo per l’adozione di decreti delegati entro la fine dell’anno, con lo scopo di adottare disposizioni finalizzate alla trasparenza e all’efficienza dell’ordinamento giudiziario.

Parteciperanno al convegno due componenti togati del Consiglio superiore della Magistratura, i dottor Genantonio Chiarelli e Maurizio Carbone, il professor Vincenzo Farina dell’Università del Salento e l’avvoccato Rinaldo Romanelli, segretario nazionale dell’Unione delle Camere Penali Italiane. Modererà il dibattito la dottoressa Valeria Farina Valaori, magistrato segretario del Consiglio superiore della magistratura. Interverrà infine l’avvocato Francesco Paolo Sisto, viceministro della giustizia. 

Brindisi dunque quale luogo di incontro, discussione e confronto in un contesto di riforme ancora da adottare compiutamente, con scadenza oramai imminente, al fine di rendere l’amministrazione della giustizia più vicina ai cittadini e maggiormente rispondente alle esigenze di efficienza ed efficacia, nel rispetto della cultura della giurisdizione.  
 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riforma ordinamento giudiziario: tavola rotonda con avvocati e magistrati

BrindisiReport è in caricamento