rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità San Pietro Vernotico

La vendemmia arriva a scuola con raccolta dell'uva e torchiatura

L’iniziativa “Vindimamu ntra la scola” (Vendiemmiamo nella scuola) è stata proposta e organizzata dall’associazione dilettantistica sportiva “Dialetto Sampietrano”

SAN PIETRO VERNOTICO – Filari con grappoli di uva, torchio e tinozza nel cortile della scuola “Ruggero De Simone” di San Pietro Vernotico. Nella giornata di ieri, lunedì 25 settembre, i piccoli alunni della scuola dell’Infanzia hanno partecipato alla raccolta dell’uva. L’iniziativa “Vindimamu ntra la scola” (Vendiemmiamo nella scuola) è stata proposta e organizzata dall’associazione dilettantistica sportiva “Dialetto Sampietrano” e accolta con grande entusiasmo dalla dirigente Loreta Chirizzi e dalle insegnanti. 

Un momento della torchiatura

Gli organizzatori hanno montato nel giardino dell’istituto dei veri e propri “filari” con grappoli da raccogliere. Ai bambini è stato mostrato l’intero procedimento per ottenere il vino.  

La raccolta dell'uva

I bimbi sono stati fatti passare nei filari, hanno raccolto i chicchi d'uva, li hanno pigiati con le loro manine e hanno versato il tutto attraverso un imbuto in un recipiente, filtrando il succo con una colapasta. Dopo la foto di gruppo e la consegna di portachiavi a forma di uva realizzati da due componenti dell'associazione stessa con il riciclo della lana fatta donare da alcuni sampietrani, sono rientrati nelle loro aule continuando a parlare con le loro maestre dell'uva colorando un bellissimo grappolo stampato su di un foglio.

Un monento del progetto

L’iniziativa rientra nel progetto dell'associazione "mpara l'arte e mintila te parte" (Impara l’arte e mettila da parte) e non ha deluso le aspettative. I bambini lo hanno accolto con entusiamo incentivando gli organizzatori a continuare a proporre eventi che raccontano tradizioni, arti e mestieri che un tempo facevano parte della vita quotidiana di tutti.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La vendemmia arriva a scuola con raccolta dell'uva e torchiatura

BrindisiReport è in caricamento