rotate-mobile
Cronaca

Truffa all'Inps per oltre 400mila euro, scoperti 161 falsi braccianti agricoli

Il titolare di un'azienda agricola di Brindisi è stato denunciato dai carabinieri del Nucleo ispettorato del lavoro, perchè in accordo con 161 braccianti agricoli ha truffato l'Inps per oltre 400mila euro

BRINDISI – Il titolare di un'azienda agricola di Brindisi è stato denunciato dai carabinieri del Nucleo ispettorato del lavoro, perchè in accordo con 161 braccianti agricoli ha truffato l'Inps per oltre 400mila euro, permettendo agli stessi di ottenere contributi previdenziali senza svolgere l'attività lavorativa e di usufruire di indennità per disoccupazione agricola, maternità, malattia e altro.

L'indagine a carico dell'azienda finita nel mirino dei controlli è stata coordinata dalla Direzione territoriale del lavoro di Brindisi, agli ordini del dott. Michele Campanelli.

I carabinieri hanno scoperto che l'imprenditore agricolo in questione, in accordo con i 161 falsi braccianti agricoli, attraverso artifizi e raggiri ha permesso di far conseguire a favore di questi ultimi diritti previdenziali e assistenziali ottenendo così la concreta possibilità di avere nel futuro trattamenti di pensione non spettanti.

Sono stati recuperati contributi previdenziali e assistenziali per un importo pari a circa 200mila euro e circa 230mila euro che i falsi braccianti hanno percepito indebitamente a titolo d’indennità per disoccupazione agricola, maternità, malattia e altro. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Truffa all'Inps per oltre 400mila euro, scoperti 161 falsi braccianti agricoli

BrindisiReport è in caricamento