rotate-mobile
Cronaca

Abbandono di animali: campagna di sensibilizzazione al centro commerciale

Il fenomeno dell'abbandono di animali ha nella stagione estiva, come ormai noto, il momento di massima espansione. Negli ultimi anni però questa triste pratica ha visto crescere numerose realtà pronte a contrastarla, tra queste l'iniziativa "Amami ancora…anche in vacanza", campagna di educazione e sensibilizzazione tesa a contrastare il fenomeno dell'abbandono degli animali

BRINDISI - Il fenomeno dell’abbandono di animali ha nella stagione estiva, come ormai noto, il momento di massima espansione, si parla di cifre altissime, decine di migliaia di animali domestici nei pochi mesi della stagione estiva perdono casa e affetti in cambio di una piazzola di sosta autostradale o di una via di qualche città, nel migliore dei casi.

Negli ultimi anni però questa triste pratica ha visto crescere numerose realtà pronte a contrastarla, tra queste l’iniziativa “Amami ancora…anche in vacanza”, campagna di educazione e sensibilizzazione tesa a contrastare il fenomeno dell’abbandono degli animali, promossa dal centro commerciale Ipercoop-Le Colonne di Brindisi e realizzata in collaborazione con le delegazioni e i distaccamenti Gez della sezione territoriale provinciale di Brindisi di Anpana - Associazione nazionale protezione animali natura ambiente onlus che si occupa della lotta contro il maltrattamento e l’abbandono degli animali e con "Gli amici di Diwi", associazione animalista senza scopo di lucro che si propone di aiutare animali maltrattati e in stato di abbandono.

Amami-ancora-campagna-sensibilizzazione-02-2

"Siamo fermamente convinti del crescente valore sociale al quale un centro commerciale è chiamato a rispondere e del potenziale comunicativo che questo ruolo gli riserva - ha spiegato Davide Vitale, center manager Le Colonne di Brindisi - e per tale ragione quest'anno, con l'avvio della stagione estiva, abbiamo deciso di dare il nostro contributo al contrasto del fenomeno dell'abbandono di animali domestici. Ogni anno l’avvento dell’estate prefigura questi scenari ai quali non ci si può abituare per barbarie e inciviltà dilagante e anche per il 2016 i dati sono allarmanti: quest'estate si stimano 200.000 abbandoni di animali da affezione, circa 600 al giorno. È per questo che abbiamo deciso di promuovere questa campagna di sensibilizzazione, che coinvolga le famiglie e i loro amici a quattro zampe, una innovativa ed attenta campagna di educazione che favorisca le buone pratiche e stimoli l’accesso ai servizi dedicati agli amici a quattro zampe".

Di seguito il programma:

1.     Hotel Bau Miao è la prima iniziativa con la quale Le Colonne si impegna a favorire l’accesso ai
servizi pensionistici per animali, offrendo 100 giorni di pensione gratuita a coloro che ne faranno richiesta all'indirizzo mail amamiancora@lecolonneshoppingcentre.it; 

2.     Le CocColonne sono gli appuntamenti in collaborazione con Anpana e "Gli amici di Diwi", per la sensibilizzazione contro l’abbandono degli animali e per favorire l’adozione di quelli attualmente in cerca di casa, sabato 2, 9, 16 e 23 luglio a partire dalle ore 17.00, all’interno della galleria, sarà possibile conoscere i volontari e i piccoli amici adottabili. E, inoltre, sarà possibile sostenere l’Associazione donando alimenti e farmaci (antiparassitari) presso i punti raccolta presenti lungo la barriera casse; 

3.     Buone pratiche per gli amici a 4 zampe, è la terza iniziativa di AMAMI ANCORA: un decalogo video sulle buone pratiche da adottare con gli animali domestici in estate che raggiungerà online il generoso "popolo" delle Colonne di Brindisi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Abbandono di animali: campagna di sensibilizzazione al centro commerciale

BrindisiReport è in caricamento