rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca Fasano

E' stato ritrovato il corpo del regista Formigoni, scomparso in spiaggia

Le ricerche si sono concluse poco più di 12 ore dopo la scomparsa dell'artista e purtroppo non hanno avuto un lieto fine. Erano impegnati vigili del fuoco, guardia costiera e carabinieri

FASANO - Le ricerche si sono interrotte alle prime luci dell'alba di oggi, mercoledì 7 febbraio. E hanno avuto un esito infausto: i vigili del fuoco hanno trovato il corpo senza vita del regista teatrale Carlo Formigoni, scomparso ieri pomeriggio. Nelle ricerche erano impagnati anche uomini della capitaneria di porto e dei carabinieri, che hanno perlustrato da cima a fondo la zona in cui è stato visto l'ultima volta, a Savelletri, Fasano. I suoi effetti personali sono stati ritrovati, intorno alle 17:30 di ieri, su di un pontile.

Ricerche in spiaggia a Savelletri

I carabinieri hanno ricevuto l'allarme. Stando a quanto si apprende, Formigoni sarebbe entrato in acqua nei pressi del lido Verdemare, dopo essere arrivato lì in taxi. La capitaneria di porto è entrata in azione con una motovedetta e con personale via terra, mentre i vigili del fuoco sono impegnati con i sommozzatori e una squadra del distaccamento di Ostuni. Poi, all'alba di oggi, il ritrovamento del corpo dell'anziano regista: era sugli scogli, lato nord. Probabilmente è stato trasportato dalla corrente.

Le ricerche di vigili del fuoco e guardia costiera a Savelletri

Carlo Formigoni era molto noto per la sua carriera di regista teatrale. Originario di Mantova, era stato "adottato" dalla Valle d'Itria e da Ostuni. Sul sito del Teatro Pubblico Pugliese viene definito "inventore del Teatro Ragazzi e rappresentante della storia del Teatro in Italia".

Le ricerche sono state condotte grazie alla motovedetta Sar (Search and Rescue) Cp844 della capitaneria di porto e a una squadra del nucleo sommozzatori dei vigili del fuoco di Brindisi e del distaccamento di Ostuni. Via terra personale dell'ufficio locale marittimo di Savelletri della capitaneria e diversi carabinieri hanno invece perlustrato il litorale nei pressi del Lido Verdemare.

Formigoni, come detto, è stato ritrovato privo di vita su degli scogli a circa 200 metri a nord da dove aveva lasciato le sue ultime tracce. Le attività di ricerca in mare, coordinate dalla capitaneria di porto di Brindisi, erano proseguite per tutta la notte appena trascorsa, e hanno visto anche l'impiego della motovedetta della guardia di finanza V1629. 

Articolo aggiornato alle 8:10 del 7 febbraio (ritrovamento corpo)

Rimani aggiornato sulle notizie dalla tua provincia iscrivendoti al nostro canale whatsapp: clicca qui

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' stato ritrovato il corpo del regista Formigoni, scomparso in spiaggia

BrindisiReport è in caricamento